Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Gran Consiglio

02 maggio 2024

Comunicato stampa

Gran Consiglio

02 maggio 2024

Seduta della Commissione sanità e sicurezza sociale


La Commissione sanità e sicurezza sociale si è riunita oggi, sotto la presidenza ad interim di Claudio Isabella, presso il Servizio Autoambulanza Mendrisiotto (SAM).  

Nel complesso Sistema di emergenza sanitaria del Cantone Ticino, il SAM rappresenta uno dei 5 Servizi Ambulanza del territorio ticinese. Ha come competenza primaria l’area del Mendrisiotto e Basso Ceresio per un totale di 16 Comuni e oltre 53’000 abitanti. L’attività principale del SAM è il soccorso sanitario urgente, articolato in due tipologie di intervento: soccorso primario, svolto direttamente nel luogo in cui si manifesta il bisogno di cure, ad esempio abitazione, strada, uffici ed esercizi pubblici, impianti lavorativi e strutture sportive, e quello secondario, volto al trasferimento di un paziente da una struttura ospedaliera di ricovero a un’altra, sia per cure specialistiche sia per il rientro dopo l’erogazione delle stesse. Esso, inoltre, presta assistenza sanitaria nel corso di manifestazioni ed eventi di varia natura, effettua interventi di soccorso in caso di eventi maggiori in seno al Dispositivo di Incidente Maggiore della Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanze (DIM-FCTSA); istruisce i professionisti del soccorso sanitario e il personale volontario destinato a collaborare con il Servizio di soccorso sanitario e offre corsi di formazione sanitaria; assistenza e cure odontoiatriche, con particolare riguardo alle persone meno abbienti e promozione della profilassi e l’igiene dentaria garantendo altresì, in collaborazione con i medici dentisti della regione, un adeguato servizio di picchetto per le urgenze.  

Il SAM gestisce inoltre la camera iperbarica mobile, una prima a livello mondiale, con la quale si effettua l’Ossigeno Terapia Iperbarica nei casi di malattie da decompressione e d’intossicazioni da monossido di carbonio.    

Nella cartella stampa è allegata una fotografia ufficiale dell'evento, liberamente utilizzabile da parte degli operatori dei media.    

La Commissione ha inoltre sottoscritto il Rapporto di Matteo Quadranti sulla petizione n. 82 presentata l’11 marzo 2024 da Werner Nussbaumer e Maria Invernizzi per la richiesta di un dibattito pubblico e una presa di posizione politica sulla necessità di respingere il Trattato Pandemico e gli emendamenti al Regolamento sanitario internazionale (RSI) dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).   

 

La Commissione tornerà a riunirsi giovedì 16 maggio 2024.