La licenza di condurre


Licenza di condurre (fronte)
Licenza di condurre (retro)

La licenza di condurre in formato carta di credito (LCC) è eurocompatibile e si presenta nel pratico formato tipo carta di credito, con caratteristiche conformi alla normativa internazionale ISO.

L'elevata qualità del materiale ne garantisce la lunga durata e le caratteristiche di sicurezza integrate nella licenza assicurano la migliore protezione possibile contro le falsificazioni.

Sulla LCC non figura alcun indirizzo e conseguentemente essa ha validità illimitata, anche in caso di trasferimento in qualsiasi altro cantone svizzero. In ogni caso il cambiamento di indirizzo dovrà essere annunciato all'autorità entro 14 giorni.

Non sussiste alcun obbligo di sostituzione delle attuali licenze di condurre blu e gialla, tranne in caso di modifica delle circostanze che richiedono un mutamento della licenza (acquisizione di nuove categorie, cambiamento di dati anagrafici, restrizioni, ecc.) e in caso di revoca della licenza di condurre alla scadenza del provvedimento amministrativo.

Costo della licenza

Il costo della LCC ammonta a CHF 60.-- nel caso di prima richiesta di rilascio del documento, e a CHF 30.-- per ogni modifica successiva.

Licenza di condurre blu

Licenza di condurre blu (fronte)
Licenza di condurre blu (retro)

Come fare per?