Elenco volumi pubblicati
Fra le Zolle, Bellinzona, Centro di dialettologia della Svizzera italiana, 1999,
173 p.
Il volume raccoglie una scelta degli interventi proposti nell'inverno 1998-1999 dai redattori del Centro ai microfoni della Rete 2 della RSI, nell'ambito della trasmissione "Zolle". Si tratta di contributi brevi e variati, sviluppati seguendo idee e spunti emersi per lo più nel corso della redazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.
Perché ci vuole orecchio: Paul Scheuermeier e le inchieste etnolinguistiche di inizio Novecento: atti delle Giornate di studio, Ligornetto 3-4 ottobre 2008, a cura di Mario Frasa e Franco Lurà, Bellinzona, Centro di dialettologia e di etnografia, 2009, 189 p.
Il volume ospita gli interventi proposti da linguisti provenienti in gran parte dalle regioni esplorate da Paul Scheuermeier (1888-1973), il quale tra il 1919 e il 1925 percorre l'Italia centro-settentrionale e la Svizzera italiana alla ricerca di informazioni sui termini dialettali più arcaici e sugli oggetti a cui queste parole fanno riferimento. Il frutto delle sue inchieste confluiranno nell'AIS (Atlante linguistico ed etnografico dell'Italia e della Svizzera meridionale, 8 voll., 1928-1940) e, più tardi, in una monumentale opera in due volumi intitolata Bauernwerk in Italien, der italienischen und rätoromanischen Schweiz (1943 e 1956).
Carlo Salvioni e la dialettologia in Svizzera e in Italia: atti del convegno organizzato a centocinquant'anni dalla nascita di Carlo Salvioni e a cent'anni dalla fondazione del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana, Bellinzona 5-6 dicembre 2008, a cura di M. Loporcaro, F. Lurà e M. Pfister; con la collaborazione di G. Ceccarelli, V. Faraoni e B. Robbiani Sacchi, Bellinzona, Centro di dialettologia e di etnografia, 2010, 315 p.
Carlo Salvioni (1858-1920) si pone come una delle figure centrali nella storia degli studi di linguistica romanza e va annoverato tra i padri fondatori della moderna dialettologia italiana; di questa ha toccato si può dire ogni aspetto per metodo di ricerca, per ambito geografico e per livello di analisi strutturale, lasciando in eredità un'opera imponente. Il convegno, organizzato dal Seminario di lingue e letterature romanze dell'Università di Zurigo e dal Centro di dialettologia e di etnografia, vuole celebrare da un lato il centocinquantesimo anniversario della nascita dell'illustre linguista bellinzonese, dall'altro il compimento del primo secolo di attività del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.