Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Pubblicazioni

In questa sezione puoi trovare tutte le pubblicazioni informative realizzate dall'Ufficio giovani. Le puoi consultare, scaricare o ordinare gratuitamente e sfogliarle tranquillamente al tuo domicilio.
Ti proponiamo anche delle altre pubblicazioni che riteniamo ti possano interessare, guardale, alcune le puoi consultare o scaricare, altre le puoi ordinare gratuitamente, tramite un formulario elettronico, e riceverle al tuo domicilio.
E se hai un po' di tempo dacci il tuo parere in merito alle nostre pubblicazioni, ci servirà per migliorarle e offrirti un servizio informativo sempre più completo e chiaro. Grazie fin d'ora!

Ogni opuscolo può essere ordinato anche telefonando a:
Ufficio dei giovani

091 814 71 51
o scrivendo una e-mail a:
ufficiodeigiovani(at)ti.ch


Ordina una pubblicazione

Desideri ordinare uno degli opuscoli presenti in questa pagina?

 

 

Altre pubblicazioni

 

 

Infovacanze - Colonie, campi e soggiorni di vacanza estivi 2017

Un opuscolo fondamentale per chi cerca un soggiorno estivo, una colonia o un campo di vacanza e per chi desidera trovare un posto di monitore o di aiuto monitore in una colonia.

La sezione "Congedo giovanile" ti informa inoltre sul diritto e il procedimento da seguire per ottenere un congedo.

>> Ordina l'opuscolo


Infopulmini 2016/2017 - Veicoli per utilizzo non professionale

L'opuscolo è uno strumento di lavoro per chi propone attività ricreative a favore dei giovani e ha quale obiettivo quello di facilitare la ricerca, la scelta e le modalità di utilizzo a scopo non professionale di pulmini adibiti al trasporto di persone, disponibili sul territorio cantonale.

>> Ordina l'opuscolo

Compagno di viaggio - proposte over 15 under 30 2016/2017

Proposte, indirizzi utili, riferimenti ed idee che possono fornire suggerimenti preziosi per una vacanza alternativa o per impiegare il proprio tempo libero in modo diverso.

>> Ordina l'opuscolo

Tandem - spicchi di vacanza

Iniziativa interassociativa che mette a disposizione degli allievi delle scuole elementari e medie un giornalino ricco di proposte di attività ricreative, sportive o culturali che si svolgono in modo non residenziale durante le vacanze scolastiche estive.

>> Ordina l'opuscolo

Bella di padella - Giovani in cucina

Manuale di cucina e buona prassi per un'alimentazione sana ed equilibrata indirizzato a quei giovani (18-30 anni) che si apprestano a vivere o già vivono da soli, in copia o con dei coetanei, e a tutti gli educatori e animatori che lavorano a contatto con i giovani. Mangiar bene è volersi bene!

>> Ordina l'opuscolo


Forum comunale dei Giovani

L'opuscolo è uno strumento per i Municipi del Cantone Ticino per stimolarli alla realizzazione di consessi partecipativi a favore dei ragazzi e delle ragazze atti a promuovere l'interesse e la partecipazione dei giovani alla vita sociale e politica del comune e della regione in cui vivono.

>> Ordina l'opuscolo

 

La responsabilità giuridica

L'opuscolo è nato dall'esigenza di fornire uno strumento semplice ma completo che potesse aiutare gli organizzatori di colonie, gli animatori e i monitori a districarsi tra le norme che regolano i rapporti giuridici e le responsabilità di chi opera
-spesso a titolo volontario e senza una vera e propria formazione- con bambini e giovani durante il cosiddetto "tempo libero".

>> Ordina l'opuscolo


Linee guida per la realizzazione di un Forum comunale dei Giovani

L'opuscolo è uno strumento per i Municipi del Cantone Ticino per realizzare in maniera corretta un Forum comunale dei Giovani e per ottenere il relativo possibile sussidio da parte della Legge giovani.

>> Ordina l'opuscolo

 

Aprirsi al desiderio - Analisi del bisogno di un centro giovanile a Giubiasco

La ricerca verifica l'eventuale bisogno di un centro giovanile a Giubiasco, attraverso le opinioni di giovani e adulti del comune. Appoggiandosi a elementi teorici i dati vengono presentati approfondendo i differenti bisogni a cui un centro giovanile può essere chiamato a rispondere. Infine, il testo si sofferma sulle necessità di riconoscimento dei rispettivi diritti e di dialogo, tra la popolazione giovanile e quella adulta.

>> Ordinare la ricerca

 

Dalla teoria alla pratica

Si tratta di un nuovo opuscolo realizzato da "Infogiovani" che fornisce degli esempi concreti di come implementare dei progetti di politica giovanile sul territorio cantonale, di come tramutare delle idee, dei sogni individuali o collettivi, in azioni concrete.

>> Ordina l'opuscolo

Carta delle politiche giovanili in Ticino

La "Carta" è una pubblicazione nata dalla collaborazione tra alcuni enti attivi nel settore, la Commissione per la gioventù e l'Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani (DSS). È il frutto del lavoro di quasi cento tra adulti e giovani. Attenzione: non è più possibile ordinare la pubblicazione cartacea perchè esaurita, è possibile unicamente scaricare la versione elettronica:

 

 

La partecipazione giovanile in Ticino - come organizzare un consesso di politica giovanile

Interessante manuale realizzato da Luca Guastalla, Maria Teresa Lai e Stefano Lappe su come organizzare un consesso partecipativo di politica giovanile. Attraverso questa pubblicazione e basandosi sulla loro esperienza in diversi consessi giovanili, danno importanti stimoli, consigli e spunti di riflessione ai comuni ticinesi, ai giovani e alle persone attive in ambito giovanile.

>> Ordina la pubblicazione

La sessualità dei giovani nel corso del tempo, evoluzione, influenze, prospettive

I giovani devono essere accompagnati verso una sessualità rispettosa, piacevole e frutto di amore. Con il suo rapporto la Commissione federale per l'infanzia e la gioventù vuole evidenziare che è compito della società, dei genitori e della scuola provvedere a un'educazione sessuale completa degli adolescenti.

>> Ordina l'opuscolo


Uso non abuso

Volantino volto a sensibilizzare giovani e bambini, ma anche genitori, su un uso corretto del telefonino. Informa sui possibili rischi per la salute e sulle implicazioni nella vita sociale; rende attenti sulle norme da rispettare a tutela della privacy propria e altrui e dà indicazioni su come proteggersi da contenuti pericolosi.

>> Ordina ora il volantino


Alieni immaginari - otto anni dopo

L'autore, Marco Baudino, è assistente sociale presso l'Ufficio dei giovani del Canton Ticino e si occupa in particolare dell'attuazione della Legge giovani.

Brevi riflessioni in libertà sui giovani, il tempo libero, il tempo occupato, il tempo del divertimento, i centri giovanili, la legge giovani, l'autodeterminazione, la partecipazione, le politiche giovanili, la repressione, la tolleranza zero, il bullismo, il ruolo degli adulti e in merito a una clessidra da dover rovesciare.

>> Ordina il libro


E stasera ... Tutti al centro!
La realtà dei centri giovanili oggi in Ticino

Lavoro di diploma di Camilla Testa - Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana - Dipartimento Scienze Aziendali e Sociali - Ciclo Lavoro Sociale
Anno accademico 2003-2004

>> Ordina l'opuscolo


Progetto Giovani

Lo studio "Progetto Giovani" è stato promosso dai Comuni di Agno e Bioggio e dall'Associazione dei comuni Regione Malcantone ed è stato curato da Gregorio Avilés con la supervisione di Marco Baudino, funzionario dell'Ufficio dei giovani, della maternità e dell'infanzia (DSS). Si tratta di una ricerca sociologica che ha l'intento di individuare degli scenari per costruire, in collaborazione e concertazione con tutti i Comuni del Basso Malcantone, una politica giovanile che ha tra i suoi obiettivi: la partecipazione e l'autodeterminazione dei giovani; la pianificazione di spazi aggregativi, dei riferimenti per l'ascolto e dei luoghi d'informazione sul territorio per i giovani; tutto ciò per garantire uno sviluppo sociale sostenibile alle nuove generazioni.


Rapporto sui Centri socioculturali

È un rapporto indirizzato al Consiglio di Stato, svolto su mandato dell'esecutivo cantonale da un gruppo di studio composto da esperti del settore. Un importante documento per comprendere meglio una realtà e conoscere la variegata offerta di Centri socio-culturali in Svizzera.



Esprimi il tuo parere in merito alle pubblicazioni di Infogiovani scrivendoci a:
dps.infogiovani(at)ti.ch


dps.infogiovani@ti.ch

Lo sapevi che...

www.ti.ch/infogiovani è consultabile anche da tablet e smartphone.

Newsletter