Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicati Ministero pubblico

Truffa al cambio: due arresti nel Locarnese

02.03.2015

Il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale  unitamente alle Guardie di confine, comunicano che sabato verso le 17.00 sono state arrestate a Locarno due persone per il reato di truffa. Si tratta di un 24enne ed un 30enne entrambi di nazionalità italiana. I due sono stati fermati in base alle segnalazioni e alle informazioni fornite dalle vittime di truffe al cambio nei distributori di benzina. L'arresto è avvenuto da parte di una pattuglia delle guardie di confine all'imbocco della galleria Mappo-Morettina in direzione nord. Sono in corso gli accertamenti per verificare loro eventuali responsabilità in altre truffe al cambio avvenute in zona nelle scorse settimane.

  

La Polizia Cantonale ricorda inoltre che:

Gli autori agiscono sia singolarmente che in coppia. Utilizzano sovente, quale pretesto, l'acquisto di merce di poco valore che pagano con una banconota di grosso taglio. Una volta che la/il commessa/o ha appoggiato sul bancone il resto previsto, l'acquirente inizia a distrarla/o parlando. Poi, chiedendo ripetutamente un taglio diverso di banconote da ricevere come resto per l'acquisto, creano confusione in modo tale da poter sottrarre alcune banconote senza essere visti. A questo punto si allontanano non dando la possibilità all'impiegata/o di rendersi conto per tempo del danno subito.

Per evitare sgradite sorprese, la Polizia cantonale invita la popolazione a porre particolare attenzione quando ci si trova in presenza di richieste di questo tipo. È fondamentale in questi casi rendersi conto di chi sta gestendo realmente la transazione. Se non ci si sente più padroni della situazione, è importante rallentare il ritmo degli eventi, prendere tempo e pretendere chiarezza. Gli autori puntano sulla confusione per riuscire a sottrarre il denaro.

Dopodiché avvisare tempestivamente la Polizia cantonale al 117. Questo per permettere l'identificazione dei malviventi e per poter reagire al più presto contro questi fenomeni truffaldini. Facciamo presente che se il negozio è coperto da un impianto di video sorveglianza, provvedere a salvare i dati per metterli in seguito a disposizione delle autorità inquirenti.