Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicati Ministero pubblico

Bambina deceduta a Muzzano: interrogata la madre

23.07.2015

Il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale comunicano che oggi le Autorità inquirenti, coordinate dalla Procuratrice Capo Fiorenza Bergomi, hanno potuto interrogare la madre della bambina tragicamente deceduta l'altra sera a Muzzano. Nei suoi riguardi si ipotizza il reato di omicidio colposo, commesso per negligenza. Giova segnalare che in ogni caso non è emerso alcun elemento che possa indicare qualsiasi intenzionalità all'origine di ciò che purtroppo è accaduto.

Tenuto conto degli elementi emersi e dello stato delle cose, appare opportuno precisare che non sono affatto dati gli estremi per decidere nei suoi confronti una misura privativa della libertà.

Va detto inoltre che nel frattempo sono stati disposti tutti gli accertamenti medico-legali per conoscere con esattezza le cause della morte della bambina, e che naturalmente prosegue l'indagine volta a chiarire la dinamica e i tempi di ciò che è accaduto. In attesa di tutte le relative risultanze documentarie, non saranno dunque fornite ulteriori informazioni. Si può tuttavia anticipare già ora che il decesso è avvenuto per le conseguenze di una ipertermia.

Il Ministero Pubblico invita infine i media ad evitare speculazioni su questa vicenda che vadano al di là di un reale interesse pubblico: il rispetto per la piccola vittima e per tutti i suoi familiari così duramente provati merita infatti maggiore discrezione e una più attenta sensibilità.