Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicati Ministero pubblico

Concorrenza sleale: avviata un'inchiesta penale per i servizi offerti a BancaStato

11.04.2014

Il Ministero Pubblico e la Polizia cantonale comunicano che, su denuncia della società ISS Facility Service AG di Zurigo e della sua succursale ticinese con sede a Manno (che occupa oltre 750 persone nel nostro Cantone), la Procuratrice Fiorenza Bergomi ha aperto un incarto ipotizzando i reati di concorrenza sleale e violazione del segreto di fabbrica e commerciale.

La ditta menzionata, legata dal 2008 a BancaStato da un contratto pluriennale di prestazioni relative a molteplici servizi, negli scorsi mesi si è vista disdire tale incarico per la fine del 2014. Questo sarebbe stato affidato nel futuro ad una nuova società (la FaciliTi SA) con analoghe finalità operative fondata (poche settimane dopo lo scioglimento del rapporto di lavoro) da un ex dipendente della ISS.

Si tratta ora di verificare, vista la complessità dei parametri di calcolo e delle necessarie informazioni che stanno alla base di contratti di questo genere, se i responsabili della ditta beneficiaria dell'incarico di prestazioni da parte di BancaStato a partire dal 2015 non abbiano usufruito, per ottenere il mandato, di documenti e dati riservati attinti in ISS: dunque se sono ravvisabili illeciti di natura penale che hanno reso possibile la presentazione di un'offerta che ha portato BancaStato alla diversa designazione indicata.

Si segnala che in data odierna sono avvenuti alcuni interrogatori nonché alcune perquisizioni per accertare i fatti. Sull'inchiesta della Magistratura, appena avviata, non saranno rilasciate per il momento ulteriori informazioni. La società ISS è rappresentata dall'avvocata Maria Galliani.