Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Le tendenze dell'italiano contemporaneo rivisitate

LII congresso della Società di linguistica italiana (SLI)

Università di Berna
in collaborazione con
l'Osservatorio linguistico della Svizzera italiana

Berna, 6-8 settembre 2018

Il congresso vuole riallacciarsi alle discussioni sulle tendenze in atto nell’italiano contemporaneo avvenute negli ultimi decenni del ventesimo secolo. In particolare il tema richiama il congresso SLI tenutosi a Lugano nel 1991 nel quale si sono discussi aspetti tendenziali rilevati in quegli anni.

A questo scopo i contributi congressuali dovrebbero mirare alla verifica delle tendenze linguistiche e sociolinguistiche discusse allora e all’analisi e discussione di sviluppi avvenuti in seguito (realizzazione o meno delle tendenze segnalate, emergere di nuove tendenze).
All’interno di queste verifiche sarà interessante osservare i mutamenti (metodologici o teorici) avvenuti nella linguistica stessa e il loro ruolo nell’interpretazione o reinterpretazione dei fenomeni di tendenza nell’italiano contemporaneo in un quadro più generale.

Ciò che si vuole cogliere è quindi la diacronia a breve termine e rivisitare, dalla prospettiva attuale della linguistica e sociolinguistica, i fenomeni di allora e di oggi.

Per il programma, l'iscrizione e ulteriori informazioni rimandiamo al sito ufficiale del congresso

email: sli2018(at)rom.unibe.ch