Ufficio della migrazione

Presentazione

L'Ufficio della migrazione è chiamato ad applicare le varie leggi e disposizioni federali concernenti gli stranieri che risiedono/intendono risiedere o lavorano/intendono lavorare nel Cantone Ticino. Ad esso compete il rilascio, il rinnovo e la modifica di tutti i generi di permessi o autorizzazioni riguardanti gli stranieri come pure le eventuali decisioni negative.

AVVISO

Per decisione della Direzione del Dipartimento delle istituzioni, a partire dal 2 aprile 2015,

tutte le domande intese ad ottenere il rilascio o il rinnovo di un permesso:

  • di dimora “B” UE/AELS
  • di lavoro per frontalieri “G” UE/AELS

devono essere corredate dal certificato generale del casellario giudiziale recente (rilasciato da non più di 3 mesi) del Paese di origine del richiedente.

La Guida alla libera circolazione delle persone e i documenti informativi saranno modificati nel corso dei prossimi giorni.

Bellinzona, 2 aprile 2015

Contatti

Ufficio della migrazione
Via Lugano 4 / CP2170
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 55 00
fax +41 91 814 55 09

di-sp.migrazione@ti.ch

Capoufficio
Morena Antonini - Simionato

Trova collaboratori

Dove trovarci

Ricerca ufficio

Selezionare il proprio comune di domicilio