Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Centro per i disturbi del comportamento alimentare (DCA)

Il Centro di competenza per la presa a carico dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale (OSC) – Clinica psichiatrica cantonale (CPC) sito presso l’Ospedale Regionale di Mendrisio Beata Vergine, nasce da un progetto del 2003 come risposta all’esigenza di fornire un trattamento appropriato ed efficace per la cura di queste patologie, ed è l’unico Centro in Ticino nel suo genere con un approccio multidisciplinare. Le diverse figure professionali (tra cui psichiatri, psicologi, infermieri, medico nutrizionista, dietiste) lavorano a stretto contatto per affrontare la complessità  della malattia.
 
Il Centro prende a carico le persone dai 16 anni affette da un disturbo del comportamento alimentare ed offre un trattamento basato sulle terapie più efficaci per la loro cura. Il percorso di cura può avvenire a livello ambulatoriale, o, nei casi più gravi, attraverso un ricovero.

I familiari di pazienti con disturbo alimentare si trovano spesso in difficoltà nell’affrontare la malattia, come pure nel gestire le loro risposte emotive. A loro viene offerto un sostegno psicologico e consigli sulla gestione dell’alimentazione.
 
Il Centro è attivo a livello d’informazione e prevenzione. Lo scopo è di sensibilizzare maggiormente le persone a queste patologie, affinché possa esserci una risposta adeguata e tempestiva di fronte ad un possibile caso di disturbo alimentare.  
 
Nell'ambito della cura dell’obesità viene proposto un innovativo trattamento multidisciplinare. Inoltre il Centro è incaricato di valutare l’idoneità per le persone che richiedono un intervento di chirurgia bariatrica, come pure percorsi di sostegno psico-nutrizionali prima e dopo l'operazione.

Centro di contatto (CC-OSC)

 0848 062 062

Tutti i giorni, 24 ore su 24

Contatti

Centro DCA
c/o Ospedale regionale Beata Vergine
via Turconi 23
CP 1652
6850 Mendrisio

Dove trovarci

Indirizzo breve:
www.ti.ch/osc-dca

Direttore medico CPC
dr. med. Benedetto Zefiro Mellacqua
psichiatria e psicoterapia FMH

Medico capo servizio DCA
dr.ssa med. Claudia Ariemma
psichiatria e psicoterapia FMH

Lunedì - Venerdì
9.00-12.00 e 13.30-17.30

tel. +4191 811 36 42

dss-osc.dca@ti.ch