Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N1 - 2023

partecipazione, s. f.

Autori: Redazione
Data: 01 marzo 2023

Siete tutti invitati a fare la vostra parte

Per aiutare la cittadinanza a prepararsi al meglio e a fare scelte consapevoli, il Cantone ha creato un profilo Instagram e messo a disposizione una serie di canali informativi

Domenica 2 aprile 2023 in Ticino si svolgeranno le elezioni cantonali. Le cittadine e i cittadini stabiliranno i nomi dei 5 Consiglieri di Stato e dei 90 membri del Gran Consiglio che poi saranno in carica fino al 2027.

Le elezioni cantonali sono uno dei momenti più importanti per la nostra democrazia. Esercitando il proprio diritto di voto, la cittadinanza ticinese ha l’occasione di fare la sua parte per il buon funzionamento dello Stato.

Votare è un diritto, ma anche un dovere civico. Partecipare alle elezioni cantonali significa informarsi sui programmi dei partiti, sulle persone candidate e poi scegliere i rappresentanti politici che scriveranno e faranno applicare le leggi che fanno funzionare il Ticino.

Tra il 6 e l’11 marzo 2023 è stato distribuito il materiale ufficiale alle cittadine e ai cittadini con diritto di voto, ossia le persone maggiorenni e di nazionalità svizzera. A partire da quel momento, ognuno ha potuto da subito votare per corrispondenza. Per aiutare la cittadinanza a prepararsi al meglio e a fare scelte consapevoli, il Cantone ha messo a disposizione della cittadinanza una serie di canali informativi, alcuni più tradizionali, altri invece nuovi o rinnovati. L’obiettivo è fornire informazioni chiare e accessibili a tutta la popolazione.

In queste settimane abbiamo messo a disposizione:

Opuscolo informativo: è stato consegnato direttamente al domicilio delle elettrici e degli elettor insieme al materiale ufficiale di voto. Presenta nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per votare alle prossime elezioni cantonali 2023.

Una nuova pagina web: questa pagina web (www.ti.ch/elezioni) è stata completamente rivista per essere più chiara e consultabile anche da dispositivi mobili. Diventerà la pagina riferimento per le informazioni ufficiali soprattutto nel corso del lavori di spoglio che si svolgeranno il 2 aprile 2023 (per il Consiglio di Stato) e il 3 aprile (per il Gran Consiglio).

Informazioni in Lingua facile: in una sezione dedicata sono disponibili delle informazioni anche in Lingua facile.

Video: sono stati pubblicati due video informativi con un riassunto su «come si vota» e «quanto pesa il mio voto» (i link portano al nostro canale Youtube).

Nuova modalità in lingua dei segni: i video informativi saranno anche disponibili con una traduzione in Lingua dei segni italiana (li trovi qui e qui).

Un nuovo canale Instagram: il Cantone desidera inoltre rimanere aggiornato con i tempi e per questo estende ed aggiorna i propri canali di comunicazione, in particolare per le fasce più giovani della popolazione. Per questo motivo è stato aperto un canale instagram (@elezioniTI) per promuovere informazioni generali, curiosità e istruzioni su come si vota anche attraverso questo canale. Seguici per rimanere sempre aggiornato. Come in passato, le informazioni verranno anche diffuse sul canale twitter @sic_TI.

Visite guidate a Palazzo delle Orsoline: durante le settimane che precedono le elezioni cantonali del 2 aprile 2023, le visite guidate offrono un approfondimento legato alla partecipazione al voto e all’importanza di questo momento per l‘intero Cantone. Per prenotare una visita è necessario consultare la pagina www.ti.ch/visiteguidate