Presentazione

Dal 2011 l'Area della comunicazione elettronica e della documentazione, operativa presso la Cancelleria dello Stato dal 2006, è denominata Area dei servizi amministrativi e della gestione del web. Dal 2014 la Segreteria del Consiglio di Stato è stata aggregata all’Area dei servizi amministativi e gestione del web, formando un’unica realtà operativa che consente delle risposte più efficaci in termini di produttività, razionalità, economicità e dinamismo.

Settori dell'area

Il Servizio di segreteria è l'organo incaricato di rendere operative le decisioni del Consiglio di Stato, in particolare si occupa della registrazione degli atti governativi, della loro stampa e dell'intimazione degli stessi alle parti interessate; le decisioni vengono registrate in un apposito protocollo la cui consultazione non è ammessa.

Inoltre:

  • rilascia informazioni circa l'attività del Consiglio di Stato su indicazioni del Cancelliere dello Stato;
  • cura la redazione e l'amministrazione del Foglio Ufficiale;
  • è l'organo cantonale competente all'autentica di documenti pubblici destinati all'estero.

L'Area dei servizi amministrativi e gestione del web è il cuore della comunicazione internet dell'Amministrazione Cantonale, dove lavorano specialisti in tecnologie web, grafici e programmatori

La nostra missione è di rendere disponibile nel miglior modo possibile informazioni e servizi web dell'Amministrazione, rendendoli accessibili a tutti i cittadini e agli stessi attori del settore pubblico.

Le principali attività nell'ambito della legislazione sono il controllo formale preventivo degli atti legislativi ed esecutivi, l'aggiornamento della Raccolta delle leggi vigenti del Cantone Ticino, in versione elettronica e cartacea e la gestione della biblioteca di diritto.

Su queste pagine sono disponibili informazioni, collegamenti ipertestuali e documenti sul tema delle pari opportunità.

Inoltre si possono trovare anche approfondimenti su diverse tematiche quali la parità nella vita professionale e la violenza domestica.

Il servizio di accoglienza cura le relazioni con l'utenza, segnatamente per il rilascio di informazioni riguardanti l'attività dell'Amministrazione cantonale, la procedura per la trattazione di pratiche amministrative e l'ubicazione degli uffici statali. In quest'ottica è responsabile della pubblicazione dell'Annuario ufficiale della Repubblica e Cantone Ticino.

Gestisce inoltre il traffico telefonico in entrata e quello in uscita mediante il centralino 091/814.41.11, tramite il quale è possibile raggiungere tutti gli uffici dello Stato collegati alla rete telefonica STAVA.

Orari sportello

Da lunedì a venerdì:

08.30 - 11.45
13.00 - 16.00

tel.  091 814 41 11

Oltre a curare le relazioni con l'utenza e gestire il traffico telefonico, l'Accoglienza offre un servizio d'ordine che sorveglia tutte le attività che si svolgono a Residenza governativa e controlla il flusso delle persone che accedono nei diversi uffici.

Inoltre, vigila sull’ordine pubblico interno e collabora con i Dipartimenti quale supporto nei diversi avvenimenti (visite, cerimonie, conferenze stampa, ecc.) che si svolgono nelle sedi amministrative di  sua competenza (Residenza governativa e Palazzo delle Orsoline).

La Messaggeria governativa coordina le operazioni postali per i servizi dell’Amministrazione cantonale.

In particolare:

  • cura le relazioni con i servizi della posta;
  • adatta le modalità operative in funzione dei cambiamenti legislativi in materia postale;
  • gestisce le problematiche postali con gli organi della posta;
  • verifica e monitorizza il servizio postale che riguarda tutti i servizi dell’Amministrazione cantonale;
  • evade le richieste di tutti uffici dell’Amministrazione cantonale;
  • assicura il servizio di messaggeria e postale per la corrispondenza in arrivo e in partenza per servizi di Bellinzona, Lugano e Locarno.

Complessivamente sono oltre duecento i servizi che beneficiano delle prestazioni postali offerti dai tre servizi centrali.

Contatti

Area dei servizi amministrativi e gestione del web
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 08
fax +41 91 814 47 24

Responsabile
Roberto Keller