Civimatic, la civica in processi schematici

Ideato nel 2008, Civimatic è stato nuovamente aggiornato nei contenuti, nel concetto grafico e nell'usabilità (la prima volta nel 2010); è ora disponibile la nuova versione 2015.

Lo strumento Civimatic è stato pensato e ideato dalla Cancelleria dello Stato per fornire all’utenza ticinese una risposta rapida e precisa su elementi tecnici e pratici della civica a livello comunale, cantonale e federale.

Esso è rivolto a un pubblico che comprende i docenti, gli studenti dei vari livelli scolastici (dalle scuole medie all'Università), i politici, gli avvocati, i singoli cittadini interessati ad approfondire la tematica della civica, ecc. L’utente può conoscere facilmente le azioni svolte dal Parlamento, dal Governo, dai Tribunali e da altre istituzioni pubbliche nell'ambito dei rispettivi diritti. Per chi legge o sente notizie e si chiede, ad esempio, cosa sia effettivamente un’iniziativa costituzionale, oppure per chi studia e non si ricorda come funzioni un referendum, o per chi in Parlamento desideri verificare i singoli passaggi di una mozione, questo strumento è a disposizione per fornire con semplicità e rapidità una risposta precisa.

La versione 2015 di Civimatic abbandona il supporto CD-ROM per la soluzione web che è gratuita e più facile da aggiornare.

Per chi fosse interessato alle sole parti essenziali dei vari processi di civica, è data anche la possibilità di attivare in modo semplice e veloce un “filtro” che permette di visualizzare solo le tappe basilari dei processi scelti (es. iniziativa, referendum, mozioni, ecc.) nelle tre realtà svizzere dei Comuni, del Cantone Ticino e della Confederazione. Sono consultabili anche schede informative e riassunti utili a scopo didattico o per acquisire in modo semplice e veloce informazioni essenziali in questo ambito.



Guida all'uso

È a disposizione degli utenti una guida gratuita all'uso di Civimatic :

Federale, cantonale e comunale

I contenuti di Civimatic sono strutturati su tre livelli: federale, cantonale e comunale. Il menu di accesso ai processi schematici rispecchia questa triplice suddivisione. Se lo si desidera è possibile accedere ai contenuti dall'elenco dei processi che ogni attore, a ogni livello, svolge (direttamente dalla barra del menu a destra).

Processi schematici

I processi schematici possono essere più o meno sviluppati secondo il grado di approfondimento desiderato. Per facilitare la comprensione dei passaggi, ogni casella è accompagnata da una scheda descrittiva.

Schede descrittive

La scheda descrittiva è composta da un testo di approfondimento (semplice o più dettagliato), da riferimenti legislativi e, in alcuni casi, da immagini e collegamenti a siti Internet.

Utilità

Per completare il contenuto dello strumento vi è la possibilità di consultare utilità quali: il glossario (con definizioni sintetiche), le nozioni di civica (per avere una visione completa del mondo della civica), il promemoria istituzionale (per fare il punto della situazione in modo immediato) e il promemoria giudiziario (per avere un riassunto immediato del panorama giudiziario ticinese).

Civimatic online

Informazioni

Per qualsiasi informazione potete rivolgervi a:

web.info(at)ti.ch.