MASSIMARIO E INDICI (vol. I)

Giurisprudenza amministrativa (1976-2003) e tributaria (1991-2003) ticinese

Curato dal Prof. Dr. Marco Borghi delle Università di Friborgo e della Svizzera italiana ed edito dalla Cancelleria dello Stato, il MASSIMARIO offre un quadro riassuntivo dei principi sanciti dalle autorità amministrative e giudiziarie ticinesi e federali prolati dal 1975 al 2003 esposti in modo organico e accessibile anche ai non addetti ai lavori nel campo del diritto pubblico ticinese, compresa un'intera ampia sezione speciale tributaria.

Contiene in particolare:

  • tutti i principi giurisprudenziali, riassunti nelle massime apparse nei singoli volumi RDAT, strutturate seguendo la sistematica delle leggi cantonali e federali in ordine progressivo di data di pubblicazione secondo l'articolo principalmente applicato dall'autorità giudicante, in vigore al momento dell'emanazione della sentenza;
  • un indice analitico articolato, facilmente accessibile anche a chi non possiede una formazione giuridica, ritenuto che le parole chiave sono espresse sia con termini tecnici, sia con formulazioni in uso nel linguaggio comune;
  • un indice degli articoli di legge applicati, importante perché riferito anche a disposizioni diverse da quelle in calce alle quali è pubblicata la massima; entrambi gli indici si riferiscono a tutta la giurisprudenza amministrativa e tributaria pubblicata su tutte le edizioni delle RDAT e nel volume Giurisprudenza amministrativa ticinese (GAT).

MASSIMARIO E INDICI (vol. II)

MASSIMARIO (2004-2008)
Questo secondo volume completa il volume edito nel 2004, che mantiene inalterata la sua validità ed attualità

Il volume contiene tutte le massime pubblicate nella Rivista ticinese di diritto (RtiD), opera che, dal 2004, ha sostituito la Rivista di diritto amministrativo e tributario (RDAT) estendendone i contenuti a tutti gli ambiti del diritto, in particolare al diritto civile e al diritto penale.

INDICI (1975-2008)
Per scelta editoriale e per agevolarne la consultazione, l'indice analitico e l'indice per articoli di legge sono riferiti a tutta la giurisprudenza e alla dottrina pubblicate sin dal 1975 (GAT, RDAT e RtiD): giurisprudenza amministrativa, tributaria, civile e penale.

Indici (GAT - RDAT - RtiD)