Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Piattaforma MITI Expo 2015

Informazioni generali

L'Esecutivo del Canton Ticino, venuto a conoscenza delle iniziative locali di alcune città e Enti ticinesi, si è immediatamente attivato, istituendo una Piattaforma denominata "MITI Expo 2015", allo scopo di convogliare a livello istituzionale tutti i progetti legati a Expo e fungere, congiuntamente al Consolato svizzero a Milano, da interfaccia istituzionale e da coordinatore degli stessi. Lo scopo finale della Piattaforma è di presentare un'immagine congiunta e compatta del nostro Cantone e sfruttare al meglio le sinergie che potrebbero scaturire da tale evento di portata internazionale, per creare tangibili ricadute nel nostro Cantone.

Il Consiglio di Stato ha designato, già a marzo 2011, l'ex Consigliere di Stato Luigi Pedrazzini quale delegato del Canton Ticino e coordinatore della Piattaforma. Lo stesso è stato pure designato da Presenza Svizzera nel comitato guida di EXPO 2015 a livello nazionale.

La Piattaforma, oltre a coordinare la realizzazione della presenza cantonale a Expo, nonché degli eventi Expo che si terranno in terra ticinese, sostiene attività di sensibilizzazione e di promozione economica e turistica.