Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Parlano di noi

In questa sezione sono raccolti i documenti, gli articoli e i servizi di media o istituzioni in cui OltreconfiniTi è protagonista. Gli elementi sono ordinati in ordine cronologico inverso, con i dati più recenti nella parte superiore della lista.

  • Una bella Estage
    (28.08.2017, La Regione)

    Piace il progetto rivolto agli universitari ticinesi che si trovano Oltregottardo. Bertoldi: ‘L’obiettivo a medio e lungo termine è quello di creare un legame tra studenti e aziende’. Il bilancio attuale è positivo e le ditte sono entusiaste

  • Aperitivo culturale Unitas
    (23.04.2017, RSI - Rete Uno)

    Al Centro diurno Casa Andreina a Lugano si parla di emigrazione ticinese tra passato e presente. Relatori il giornalista Piergiogio Baroni e lo scrittore Mattia Bertoldi. L'incontro propone un salto continuo tra storie di emigrazione appartenenti al passato e fenomeni migratori attuali che interessano ancora molti giovani del nostro Cantone i quali, per ambizione o per mancanza di opportunità professionali in Ticino decidono di partire . Ai microfoni di Jenny Alessi, Mattia Bertoldi responsabile del progetto cantonale OltreconfiniTI

  • Un'estate di stage per i ticinesi
    (aprile 2017, Rivista Spectrum - Università di Friburgo)

    Ideata dagli studenti per gli studenti, la piattaforma Estage 2017 è online dallo scorso febbraio. Questo progetto raccoglie offerte di stage estivi in aziende ticinesi per tutti gli studenti italofoni che studiano oltre Gottardo

  • Gegen den Braindrain
    (19.03.2017, NZZ am Sonntag)

    Das Wirtschaftsdepartement zusammen mit der Kommunikationsabteilung des Staatsrates betreibt seit Februar die Internetplattform Estage, auf der derzeit gut 50 Stellen aus Wirtschaft, Technik und Kultur ausgeschrieben sind

  • Das Projekt Estage
    (18.03.2017, SRF1 - Die Anderen)

    Eine "fuga di cervelli", eine sogenannte Hirnabwanderung: das ist der genaue Grund hinter der Lancierung der neuen Iniative des Kantons Tessin - genannt Estage

  • Nach dem Studium zurück ins Tessin
    (25.02.2017, SRF1 - Regional Diagonal)

    Dies möchte die Tessiner Regierung mit einer Plattform für bezahlte Praktikumsstellen erreichen. Das Problem seien viele Tessiner Studierende, die nach dem Studium nicht mehr in den Süden der Schweiz zurückkehren. Die Idee für die Plattform kam von Tessiner Studierenden an der ETH Zürich







  • Per arginare la fuga di cervelli
    (20.02.2017, RSI LA1 - Il quotidiano)

    Creare un legame tra gli studenti ticinesi d'Oltregottardo e la realtà imprenditoriale in Ticino, grazie a stage estivi pensati ad hoc: questo l'obiettivo di Estage, la piattaforma presentata oggi dal Dipartimento ticinese dell'economia

  • Lotta alla fuga di cervelli
    (20.02.2017, RSI.ch)

    Il cantone vara il programma Estage per creare un legame tra l’economia e i ticinesi che studiano a nord delle Alpi


  • Sono cresciuti in America, ma nel cuore hanno il Ticino
    (22.12.2016, Giornale del Popolo)

    Torna il popolare format “Riuniti per Natale”, ma con le storie, i ricordi e gli aneddoti dei figli, nipoti e bis-nipoti di coloro che tanti anni fa sono partiti per cercare fortuna negli Stati Uniti


  • Arrivederci o addio?
    (25.11.2016, ticino7)

    Sono migliaia i ticinesi che hanno lasciato il nostro cantone per andare a vivere in un altro Paese. Quando torneranno? Forse mai

  • OltreconfiniTi va alle stelle
    (25.07.2016, La Regione)

    La piattaforma multimediale estende la sua banca dati alle celebrità residenti in Ticino. Da 180 a 500 profili biografici: un progetto in continua crescita. Ora sul sito sono presenti anche le personalità elvetiche.

  • Su OltreconfiniTI sbarcano le celebrità
    (23.06.2016, Corriere del Ticino)

    La piattaforma digitale dedicata all'emigrazione ticinese ha raccolto i profili di oltre 500 personaggi illustri stranieri che hanno passato del tempo in Ticino.



  • Quei cervelloni in fuga dal Ticino
    (01.03.2016, Cooperazione)

    La migrazione di menti dal Ticino verso il resto della Svizzera o all’estero è d’attualità. La testimonianza di un neurologo, di un ricercatore e di un linguista, mentre il DFE ha lanciato un progetto atto a favorire il rientro dei professionisti che lavorano oltre confine.

  • Ad Aurigeno una serata sull'emigrazione ticinese
    (29.02.2016, TIcinoNews)

    La piattaforma multimediale sull'emigrazione ticinese OltreconfiniTi organizza una serata pubblica dedicata alla diaspora valmaggese in California con vari interlocutori.


  • Svizzeri… di ritorno
    (28.10.2015, RSI - Rete Uno)

    Sempre più svizzeri e svizzero italiani, dopo aver lasciato la patria per conoscere soprattutto professionalmente nuove terre, sono tornati, o stanno pianificando per l'immediato futuro, di ricominciare una vita nel paese d'origine. L'Ufficio per lo sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell'economia, prende atto di questa nuova realtà di "emigrazione al contrario" e lancia un progetto per agevolare il ritorno degli ex cervelli in fuga. Il portale multimediale dell'emigrazione ticinese nato nel 2013, OltreconfiniTI che si presenta rinnovato: da un lato mostra alcune aziende internazionali insediatesi recentemente nel Cantone, d'altro canto crea dei collegamenti con chi ancora vive all'estero.

  • Andata e ritorno dal Ticino
    (21.10.2015, Corriere del Ticino)

    Complimenti all’iniziativa congiunta dell’l’Ufficio per lo Sviluppo economico del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) e a OltreconfiniTI, il portale multimediale dell’emigrazione ticinese, istituito dal Cantone. L’obiettivo è quello di favorire il rientro dei professionisti che lavorano oltre i confini cantonali.



  • Un portale web per il ritorno dei talenti
    (16.10.2015, Corriere del Ticino)

    I professionisti ticinesi attivi nel resto della Svizzera o all'estero sono una risorsa interessante per l'economia del nostro Cantone.

  • Una vita davanti al grande schermo
    (19.02.2015, RSI Rete Uno)

    Oggi passiamo a prendere Mattia, che svolge diverse attività: proiezionista al Cinema Iride di Lugano, cameriere d'estate nel grotto di famiglia, scrittore (anche se lui dice che il termine è troppo pretenzioso) e coordinatore di OltreconfiniTi, la piattaforma multimediale del Cantone Ticino dedicata all’emigrazione ticinese.

  • L'emigrazione che fa tendenza
    (16.02.2015, La Regione Ticino)

    Nuove motivazioni spingono i ticinesi a lasciare il cantone. La piattaforma ‘OltreconfiniTi’ tiene vivi i contatti.

  • La nostalgia di chi parte
    (15.12.2014, Azione)

    Emigrazioni contemporanee / Oggi chi decide di emigrare lo fa perché il Ticino gli va stretto, ma la nostalgia di chi emigrava in passato è diversa da quella presente?



  • Le celebrità internazionali in Ticino
    (12.11.2014, Ticino News)

    La piattaforma OltreconfiniTi si arricchisce di oltre 180 biografie di personalità internazionali che hanno eletto il Ticino a residenza. Tra queste Harrison, Manzoni, Thorpe.


  • Emigrazione ticinese negli USA
    (05.11.2014, RSI LA1 - Il Quotidiano)

    Dalla California al Ticino: la storia di ritorno di un'erede della famiglia Pezzoni di Someo, nata e cresciuta negli Stati Uniti ma giunta per la prima volta in Svizzera con l'obiettivo di ritrovare le proprie origini. In studio, l'intervento del curatore di OltreconfiniTi: Mattia Bertoldi.

  • Passatempo: Emigrazione
    (02.06.2014, RSI LA1 - Passatempo)

    Il popolo della Svizzera italiana è un popolo di emigranti. Gente che si distingue per le abilità artigianali all’estero e gente che rientra e contribuisce a dare testimonianza dell’influenza che il lavoro fuori Patria ha dato alla propria creatività (la via dei palazzi spagnoli di Poschiavo è un esempio fra tanti). Nomi come quello del Borromini, che echeggia nelle navate delle Chiese e nei corridoi di palazzi d’altri tempi, ma anche parentele sconosciute di venditori di caldarroste, di spazzacamini, di personale di servizio. Mattia Bertoldi gestisce il sito del cantone Ticino OltreconfiniTI, il portale creato con l’obiettivo di mantenere vivi e saldi i legami con i ticinesi che sono nati o si sono trasferiti al di fuori del territorio cantonale.

  • Testimonianze di emigrazione del passato e dei giorni nostri
    (marzo 2014, Pro Ticino - Rivista ufficiale)

    Il canton Ticino vuole interagire con i suoi espatriati sparsi in tutto il mondo. E lo fa accedendo con un sito internet (www.ti.ch/oltreconfiniti) legato alla piattaforma SwissCommunity.org dell'Organizzazione Svizzeri all'estero.

  • L'emigrazione attraverso i siti web
    (02.03.2014, Il Caffè)

    Uno spunto di riflessione interessante sull'emigrazione ticinese giunge oggi anche da internet. Il Servizio informazione e comunicazione del Cantone, infatti, ha aperto dal primo agosto dell'anno scorso una piattaforma online dedicata all'emigrazione ticinese, OltreconfiniTi.

  • In evidenza l'emigrazione con il portale ticinese OltreconfiniTI
    (17.11.2013, La Domenica Popolare - RSI Rete Uno)

    Una volta eravamo costretti ad emigrare (i profughi eravamo noi), oggi siamo invece diventati un Paese di immigrazione. Perché si tende a dimenticare che anche noi siamo stati come coloro che oggi vengono da noi a cercare accoglienza, protezione e rifugio...? Ignoriamo la storia consapevolmente o inconsapevolmente? A proposito di emigranti il giornalista Mattia Bertoldi si soffermerà sul portale multimediale dedicato all'emigrazione ticinese di ieri e di oggi, il sito denominato OltreconfinitiTI.

  • "Gli Svizzeri" - L'emigrazione ticinese e l'emigrazione di ritorno
    (06.11.2013, RSI LA1 - Il Ponte)

    Si parla spesso dell’emigrazione ticinese, meno di chi - dopo un periodo all’estero - ha fatto ritorno. Un fenomeno che ha lasciato tracce visibili nel territorio e nella cultura materiale del cantone. Recentemente è stato creato un portale web “OltreconfiniTI”: una rete sociale per chi sta fuori cantone ma anche una banca dati per chiunque sia interessato al tema.

  • OltreConfiniTI, con Mattia Bertoldi
    (25.09.2013, RSI Rete 3 - Baobab Multimedia)

    Il fenomeno dell’emigrazione ha profonde radici nella storia del Canton Ticino, con personaggi diventati famosi in tutto il mondo dopo aver lasciato casa e i propri cari. Ma anche oggi i giovani continuano a partire per delle esperienze di studio o lavoro all’estero, e tra i ticinesi che hanno vissuto qualche anno lontano c’è chi poi decide di rimpatriare. OltreConfiniTI, la piattaforma dedicata all’emigrazione ticinese, rende conto di questo continuo via vai di persone e ne fa un tesoro.

  • Un ponte verso i ticinesi nel mondo: lanciato il progetto OltreconfiniTi
    (settembre 2013, Pro Ticino - Rivista ufficiale)

    La Cancelleria dello Stato comunica che la piattaforma interattiva «OltreconfiniTi» è raggiungibile all’indirizzo http://www.ti.ch/oltreconfiniti. Avviato lo scorso 1. marzo dal coordinatore di progetto Mattia Bertoldi, il progetto è focalizzato sull'emigrazione ticinese e si concentra sullo studio e l›analisi del fenomeno da un punto di vista storico, sociale, geografico ed economico.

  • Ticinés via pal múnd
    (settembre 2013, Illustrazione ticinese)

    "www.ti.ch/oltreconfiniti" par métas in contàtt e scoltà la vós di noss emigrànt, da terza generazión e la "new emigration".

  • OltreconfiniTI - Sette minuti con... Mattia Bertoldi
    (02.09.2013, RSI Rete Uno - Albachiara)

    A colloquio con il coordinatore del progetto OltreconfiniTI, il sito che il cantone Ticino ha creato per mantenere vivi e saldi i legami con i ticinesi che sono nati o si sono trasferiti al di fuori del territorio cantonale.

  • Tessiner Auswanderer suchen
    (24.08.2013, SRF1)

    Der Kanton Tessin ist ein Auswandererkanton. Seit dem 1. August 2013 können Tessinerinnen und Tessiner über eine Homepage alles  über ihre Auswanderung erfahren.


  • La rete che riunisce
    (02.08.2013, RSI LA1 - Il Quotidiano)

    Da ieri è online una nuova piattaforma multimediale ed interattiva sull'emigrazione ticinese. Si tratta di OltreconfiniTI: un ponte verso i ticinesi nel mondo.

  • Emigrazione - Una storia che non finisce mai
    (02.08.2013, Corriere del Ticino)

    Da ieri è attivo il sito "OltreconfiniTI", che vuole essere un punto di riferimento per i ticinesi all'estero. Ma lo scopo è anche di favorire le possibilità di contatto e di dialogo e di preservare la memoria storica

  • In rete i ticinesi d'oltre confine
    (02.08.2013, 20 minuti)

    Uno spazio virtuale per mantenere vivi e saldi i legami coi ticinesi che sono nati o si sono trasferiti al di fuori del territorio cantonale

  • Un ponte per unire i ticinesi nel mondo
    (02.08.2013, Giornale del Popolo)

    Pensato come strumento di informazione e interazione, il portale fa luce sui principali moti migratori degli ultimi due secoli. Ma anche sulla "new emigration"




  • OltreconfiniTi: una visione globale della nostra emigrazione
    (14.06.2013, Rivista di Lugano)

    L'obiettivo è quello di assicurare un "approccio trasversale rispettoso dei seguenti ambiti: affettivo, storico e culturale, accademico e della ricerca, economica finanziaria, turistica, politica e istituzionale"


  • OltreconfiniTi
    (07.10.2012, Quotidiano - RSI La1)

    Omaggio all'emigrazione ticinese di ieri e di oggi. Il Cantone Ticino si avvicina, virtualemnte, ai suoi 100.000 cittadini residenti all' estero per mantenere e istaurare rapporti piu stretti.

  • Il Ticino all'ascolto della sua diaspora
    (05.10.2012, Swissinfo)

    Il canton Ticino vuole interagire con i suoi espatriati sparsi in tutto il mondo. E lo fa accedendo alla piattaforma SwissCommunity.org dell'Organizzazione degli Svizzeri all'estero (OSE).