Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'Archivio - Ai quattro angoli del pianeta

Oltre centomila ticinesi residenti al di fuori dei confini cantonali, centinaia di interviste con le loro impressioni e le loro testimonianze dai sei continenti. Tutte raccolte qui

Oggi è ormai impossibile definire con la medesima precisione del passato i principali flussi emigratori che legano il Ticino al resto del mondo. Rimane tuttavia invariato un aspetto che è ormai divenuto una peculiarità dello spirito di molti cittadini: la voglia (o l'esigenza) di abbandonare il proprio luogo di nascita e partire alla scoperta di nuove terre. Viaggi e trasferimenti motivati da più fattori (formazione, stage all'estero...) che hanno caratterizzato e caratterizzeranno la vita di molti residenti nel nostro Cantone anche in futuro. Una miscellanea catturata dai microfoni, dai taccuni e dalle telecamere dei giornalisti ticinesi e rappresentata sulle mappe dei sei continenti.


Come funziona

Questa sezione raccoglie la maggior parte delle interviste e dei servizi dedicati all'emigrazione ticinese dai principali media ticinesi fino alla primavera 2014. Tutti i contenuti sono stati raggruppati in base alla loro categoria nelle pagine-lista Documentari TV, Registrazioni radiofoniche, Stampa e articoli online, Blog e multimedialità; i documenti sono stati divisi per continente d'appartenenza e ordinati cronologicamente.

Nota bene: nel corso degli anni, alcuni dei media menzionati (RSI e Cooperazione, per esempio) hanno rinnovato i loro siti Internet, modificato i link che riportavano ai contenuti menzionati nelle liste e (in qualche caso) eliminato parte del loro archivio in rete. Abbiamo tuttavia mantenuto il titolo e la descrizione di questi servizi, affinché l'utente possa sfruttare i motori di ricerca per verificare se sono ancora presenti in Rete. Se cercate un servizio in particolare, potete anche contattarci all'indirizzo e-mail oltreconfiniti(at)ti.ch.


Le interviste

Sulle pagine "Interviste a chi è partito..." e "...e a chi è tornato" OltreconfiniTi offre spazio ad alcuni racconti dei ticinesi che si sono trasferiti all'estero o che sono tornati a casa dopo un periodo trascorso fuori Cantone. La sezione "Le personalità ticinesi" è infine dedicata alle eccellenze, quindi ai ritratti di coloro che hanno raggiunto importanti risultati in campo internazionale e la cui esperienza è fonte di interesse e prestigio per il Ticino intero.


La trasmissione "Riuniti per Natale"

Discorso a parte per la trasmissione "Riuniti per Natale", trasmissione televisiva della TSI andata in onda a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta ed entrata di diritto nel nostro immaginario collettivo. Ognuna delle undici edizioni prodotte era dedicata all'emigrazione ticinese in un Paese del mondo e, attraverso un concorso, metteva in contatto le personi residenti nel nostro Cantone con i parenti trasferitisi all'estero. Grazie a Superalbum (programma in onda su LA2), la RSI ha riproposto i filmati dell'epoca, disponibili anche in streaming.

  • Puntata retrospettiva degli anni 1963 (India e Giappone), 1964 (Argentina), 1965 (California), 1966 (Canada) - "I protagonisti"
    Prima parte retrospettiva degli anni 1963 (India e Giappone), 1964 (Argentina), 1965 (California), 1966 (Canada), del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai protagonisti: 1963 - Eulalia Ravetta di Yokohama. Ricevuta dalle autorità e dagli abitanti di Bogno in Val Colla da dove, nel 1863, emigrarono il nonno Francesco Ravetta insieme al fratello Felice. 1964 - Angela Giannuzzi di Maroggia. A El Pensamiento in Argentina ha potuto incontrare suo padre Angelo Giannuzzi che non aveva mai visto. 1965 - Irma Codiroli di Vellano. A Guadalupe in California ha potuto rivedere suo padre Giuseppe Codiroli (Joe Codi) che ha lasciato la Val Morobbia nel 1898. 1966 - Dino De Grussa di Olivone. In Val di Blenio ha potuto rivedere i fratelli e le sorelle che aveva lasciato per emigrare a Radium Hot Springs in Canada.
  • Puntata retrospettiva degli anni 1963 (India, Pakistan, Australia) e 1964 (Argentina)
    Seconda parte retrospettiva degli anni 1963 e 1964 del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai viaggi degli inviati TSI a: 1963 - Asia (India, Pakistan) e Australia; 1964 - Sud America (Argentina).
  • Puntata retrospettiva dell'anno 1970 (Stati Uniti d'America)
  • Le nuove puntate di Riuniti per Natale sono state invece curate nel 2015 e nel 2016 da Alberto Engeli e Mattia Bertoldi. Questa pagina di OltreconfiniTi spiega come è nato il progetto e riporta ai filmati prodotti dalla RSI e trasmessi dal Quotidiano (RSI LA1).