Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Blog e multimedialità

Su Internet sono presenti diversi dossier multimediali dedicati all'emigrazione ticinese o a personaggi che hanno trovato all'estero fama e successo. Analogamente, sono gli stessi espatriati a creare blog in cui raccontano la loro esperienza in presa diretta; un modo per condividere con famiglia e amici tutto ciò che capita e loro e per mantenere i contatti con casa. Ecco qui una selezione di documenti e diari telematici che possono dare al visitatore di OltreconfiniTi una buona idea di che cosa possa significare vivere lontani dal canton Ticino.

Dossier multimediali

  • Albachiara - Gli espatriati
    La trasmissione mattutina di RSI Rete Uno Albachiara segue e intervista dal 2013 gli espatriati ticinesi di tutto il mondo. Da gennaio 2016 offre un'ottima mappa attraverso la quale ricercare le testimonianze raccolte nel corso degli anni.

  • NavigaStoria
    Il portale della RTSI dedicato alla storia della Svizzera italiana racchiude numerosi contenuti radiofonici e televisivi dedicati all'emigrazione. Grazie alla speciale interfaccia grafica, è possibile individuare il servizio ricercato lungo una linea del tempo che va dal 1800 al 2000.

  • Terra di emigranti
    Raccolti in unico dossier tutta una serie di articoli, filmati e gallerie fotografiche dedicate agli emigranti ticinesi insediatisi ai quattro angoli del mondo o a chi ha deciso di tornare a casa dopo tanti anni di vita trascorsi all'estero.

  • Noi Altri
    Un altro sottodominio della RSI dedicato ai migranti tra multiculturalismo e integrazione. Qui il punto di vista è allargato anche a chi giunge in Svizzera e cerca di integrarsi nella società elvetica; particolare spazio è dedicato alla presenza italiana nel nostro Paese.

  • Donnestorie
    Nato dalla collaborazione tra la RSI e l’Associazione Archivi Riuniti Donne Ticino, il sito raccoglie i profili di donne che hanno segnato la storia del canton Ticino lungo i secoli. Tra queste, alcuni famose emigranti come la poetessa Alfonsina Storni.

  • La Quinta Svizzera in tutte le sue sfaccettature
    Un dossier multimediale di Swissinfo dedicata alla cosiddetta "Quinta Svizzera", composta dai cittadini rossocrociati residenti all'estero. Tra i diversi contenuti, alcuni hanno quali protagonisti dei ticinesi.

  • Sulle orme dell'emigrazione elvetica nella Penisola
    Un altro dossier targato Swissinfo focalizzato su coloro che abbandonano la Confederazione per trasferirsi nella vicina Italia. Gli articoli sono divisi per città (Milano, Torino, Roma, Venezia...).

  • Via per sempre
    Un ciclo di documentari curato da Gregor Sonderegger e Christoph Müller che segue le vicende di quattro nuclei familiari svizzeri che decidono di abbandonare tutto per trasferirsi in Australia, a Dubai, in Canada e nei Caraibi. Suddivisa in undici puntate, la serie non vede tra i protagonisti alcun ticinese ma è interessante seguire passo dopo passo la preparazione e il trasferimento definitivo in un altro Paese.

  • Cooperanti in erba
    Il Team Ufficio Svizzera italiana di Helvetasha pubblicato nell'autunno 2013 l'opuscolo "Cooperanti in erba" in cui alcuni giovani ticinesi raccontano la propria esperienza ai quattro angoli del pianeta, tra timori e soddisfazioni, entusiasmo e dubbi. La pubblicazione fornisce anche alcune informazioni utili per chi è interessato a intraprendere uno stage all'estero, tra cui una serie di spiegazioni dedicate ai principali enti impegnati nella cooperazione allo sviluppo: la FOSIT (Federazione delle ONG della Svizzera Italiana), il CINFO (Centro di informazione, consulenza e formazione per le professioni della cooperazione internazionale), Giovismondo (giovani_visioni_mondo, una piattaforma online inaugurata a Lugano nel 2013), Fondazione éducation 21 e Inter-Agire (si veda sotto).

I blog dei volontari di Inter-Agire

Inter-Agire è un'associazione di volontariato internazionale impegnata dal 1970 in un progetto di solidarietà con le popolazioni del Sud del mondo. Tra i numerosi volontari disposti a trasferirsi all'estero e a mettere a servizio la propria professionalità in progetti volti allo sviluppo, alcuni decidono di raccontare la propria esperienza in un blog. Eccone una selezione:

  • Voce Cochabamba
    Sono partiti a febbraio 2013 Giulia Morisoli e Nicolò Gigantelli, due giovani ticinesi che rimarranno in Bolivia sino a gennaio 2014.

  • Hamaca e Tortuvolcan
    Sia Anna Mumenthaler, sia Maria Teresa Hausmann hanno deciso di partire nel marzo 2013 alla volta del Nicaragua. Vi rimarranno sino a febbraio 2016 e nel frattempo hanno deciso di curare due diversi blog dedicati alla loro avventura.

  • A Cochabamba Me Voy
    Curato da Giacomo Ghielmi e Francesca Cocchi, fa luce su un progetto di volontariato condotto in Bolivia da settembre 2008 ad agosto 2010.

  • Fili di Diana
    È il Nicaragua il protagonista principale del blog curato da Diana Scarpellini e Filippo Mati, volontari nella nazione centroamericana da ottobre 2010 ad agosto 2012.

  • PonzNicaragua
    Simona Ponzone ha raccolto i suoi pensieri e le sue sensazioni vissute nel periodo trascorso in Nicaragua, tra febbraio 2012 e gennaio 2013.

  • ArmadilloBlog
    Ancora il Nicaragua è protagonista nel blog curato da Giuseppe Aieta che ha qui vissuto per oltre tre anni, dal settembre 2009 a febbraio 2013.

Altri blog

  • Libertad Viajera
    Laureatosi alle Università di Losanna e di Salamanca (Spagna) in letteratura spagnola e ispano-americana, Giacomo "Jack" Filippini (classe 1984) ha deciso di preparare lo zaino e di partire. Prima alla volta del Nicaragua per lavorare in una scuola elementare, poi in giro per il mondo. Le sue impressioni e le sue fotografie sono raccolte nel blog Libertad Viajera - disponibile sia in italiano, sia in spagnolo.

  • Il sito di Dr Zoom (alias Alberto Engeli)
    Trasferitosi in California all'inizio degli anni Novanta, il bellinzonese Alberto Engeli ha maturato nel Golden State una lunga serie di esperienze in qualità di videomaker e cameraman. Sul suo sito (sezione video) sono disponibili numerosi documentari e servizi televisivi realizzati in questi anni, tra cui i ritratti di alcuni emigranti ticinesi.

  • Asian Print Expedition
    Un anno di viaggio in Asia e in Oceania alla scoperta delle più antiche tecniche di stampa e di scrittura esistenti: è stata questa l'avventura vissuta da Elena Turienzo (classe 1982) e Andrea Ventola (nato nel 1984) tra il 2012 e il 2013. I cinquantamila chilometri percorsi tra Mumbai e Lugano sono stati fotografati dal loro blog, intitolato Asian Print Expedition.

  • Artisti ticinesi in Europa / Tessiner Künstler in Europa (XIII-XIX secolo)
    Il sito (disponibile in due lingue: italiano e tedesco) offre i ritratti di architetti, scultori e pittori svizzero-italiani capaci di distinguersi a livello europeo per le loro qualità artistiche. Curato da Ursula Stevens, il portale fornisce anche una lunga serie di approfondimenti bibliografici e una ricca galleria di immagini delle opere lasciate ai posteri dalle maestranze ticinesi ai quattro angoli del Vecchio Continente.

  • Il blog di Natasha De Bernardi
    Cresciuta in Ticino, Natasha De Bernardi ha abbandonato il Cantone per trasferirsi all'estero all'età di 18 anni. Dopo aver vissuto a Zurigo, Dublino e New York, è tornata a casa e ha aperto un blog dedicato (in parte) alla ricerca genealogica dei suoi avi e all'emigrazione ticinese in California.

  • Il blog di Corrinne Diviani
    Corrinne Goodenough (cognome da nubile: Diviani) è nata e cresciuta in Inghilterra, ma ha origini ticinesi: la sua famiglia è infatti originaria di Campello, in Leventina. Fu un suo avo, Gaudenzio Diviani, a emigrare per primo a Londra attorno alla metà del XIX secolo, dove lavorò come pasticcere e fotografo in un tempo in cui quest'arte era agli esordi. Nel suo blog Corrinne traccia un ritratto della sua famiglia e spiega come ha strutturato la ricerca genealogica.

  • Il blog della famiglia Sardi
    La famiglia Sardi (originaria di Albonago) è un tipico esempio di nuova emigrazione. Composta da Aramis (classe 1987), Carolina (nata nel 1988) e la piccola Chloe, nel 2014 si è trasferita a Milford, nel Connecticut (Stati Uniti), in seguito a un'offerta di lavoro avanzata al capofamiglia. Il racconto delle loro gesta nell'ambientarsi in America è diventato un blog, affiancato da una pagina su Facebook.