Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Documentari TV

Informazione

Nel corso degli anni, alcuni dei media menzionati (RSI e Cooperazione, per esempio) hanno rinnovato i loro siti Internet, modificato i link che riportavano ai contenuti menzionati nelle liste e (in qualche caso) eliminato parte del loro archivio online. Abbiamo tuttavia mantenuto il titolo e la descrizione di questi servizi, affinché l'utente possa sfruttare i motori di ricerca per verificare se sono ancora presenti in Rete. Se cercate un servizio in particolare, potete anche contattarci all'indirizzo e-mail oltreconfiniti(at)ti.ch.

  • Geografie dell'anima
    (17.11.2013, RSI LA1 - Cult TV)

    Un artista antica maniera, di quelli che amano sporcarsi ancora le mani: Leonardo Pecoraro, classe 1970, è pittore, mosaicista e incisore. Lo abbiamo seguito a Rancate e vicino a Thun, nel Canton Berna, dove vive e lavora. Il suo sguardo privilegiato fra il Ticino e la Svizzera interna ci accompagna all’interno di un’arte istintiva, figlia dell’informale, che affascina per la sua struggente bellezza.

  • Reto Albertalli - Non voglio avere paura
    (02.12.2012, RSI LA1 - Cult TV)

    Fin da piccolo era quello che voleva stare dietro la macchina fotografica e crescendo ha fatto di questa passione una professione. Reto Albertalli, giovane fotografo ticinese, oggi vive a Ginevra e fa il fotogiornalista.

  • Il lupo del Reno
    (22.01.2012, RSI LA1 - Storie)

    Il lupo del Reno è Donato Cima, 65 anni pensionato, originario di Dangio. Quando aveva 15 anni, sua madre lo accompagnò in treno a Basilea presso una società navale. Firmarono un contratto e il giorno dopo Donato si trovò su una chiatta diretta in Olanda. Il Reno, la chiatta, la sua cabina, il capitano e i marinai furono la sua casa per 11 anni.

  • Un ticinese a Palazzo
    (30.12.2011, RSI LA1 - Svizzera e dintorni - Svizzera e dintorni)

    Cinquant'anni fa prendeva il treno per Berna, dove, quasi per caso, diventa giornalista radio-televisivo per pagarsi gli studi. Stiamo parlando di Achille Casanova che 30 anni fa viene nominato (complice anche la visita di Stato di Sandro Pertini) Vice Cancelliere della Confederazione. In 24 anni seguirà 1180 sedute del Consiglio Federale.

  • Francesco Mariotti - Cuore di lucciola
    (19.12.2010, RSI LA1 - Cult TV)

    L’artista Francesco Mariotti ha origini ticinesi, ma vive e studia tra Francia, Germania e Sud America. Ora vive a Zurigo, dove lo abbiamo incontrato e ci ha parlato del suo lavoro.

  • Roberto Balzaretti
    (22.03.2009, RSI LA1 - Storie)

    Roberto Balzaretti è nominato pochi mesi fa segretario generale del Dipartimento federale degli affari esteri. Nato a Ligornetto nel 1965, Balzaretti ha compiuto studi universitari a Berna conseguendo poi il dottorato in diritto. Entrato nel DFAE nel 1991, è stato per diversi anni consigliere diplomatico e capo di Gabinetto con il titolo di ambasciatore nello stato maggiore della Consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

  • Mauro Dell'Ambrogio
    (08.02.2009, RSI LA1 - Controluce)

    Mauro Dell'Ambrogio e il lavoro in seno all'Amministrazione federale di Berna in "Controluce".

  • È nato in casa nostra. Sandro Beretta (1926-1960)
    (09.11.2008, RSI LA1 - Storie)

    Non sono in molti oggi a ricordarsi di Sandro Beretta, scrittore e viaggiatore, scomparso nel 1960 a soli trentaquattro anni. Nella sua valle, la Val di Blenio, parecchi invece serbano l’immagine di quel giovane gentile e intelligente, sempre pronto a chinarsi sui problemi degli altri e a denunciare soprusi e angherie. Sandrino povero d’altronde c’era nato, e l’impegno sociale l’aveva scoperto a Zurigo, a contatto con l’emigrazione italiana.

  • Agostino Nizzola
    (08.12.2008, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Ritratto dell'ingegnere luganese Agostino Nizzola (1869 - 1961), protagonista indiscusso dello sviluppo idroelettrico in Svizzera e in Ticino a cavallo tra Ottocento e Novecento.

  • Al circo con Camilla
    (16.11.2001, RSI LA1 - Storie)

    Sulle strade della Svizzera tedesca nella roulotte di Camilla, una giovane locarnese che ha realizzato il suo sogno: diventare Clown in un circo.
  • Appuntamento a Hollywood
    (05.01.2014, RSI LA1 - Cult TV)

    Il piccolo mondo del cinema ticinese vanta molti talenti che negli ultimi anni si sono messi in luce. Non solo attrici e registi, ma anche direttori della fotografia come Pietro Zürcher. Partito giovanissimo a Los Angeles per studiare nel celebre American Film Institute, appena conseguito il diploma si è recato in India per partecipare al boom di Bollywood. Recentemente il suo lavoro per “Tutti giù” gli è valso la nomination tra i finalisti ai premi Quartz del Cinema svizzero. Ora la sua attività lo porta da una sponda all’altra dell’oceano, ed è proprio nella sua casa di Los Angeles che siamo andati a trovarlo.

  • Ticinesi a Hollywood
    (30.09.2013, RSI LA1 - Il Quotidiano)

    Andiamo a conoscere due ticinesi che a Los Angeles stanno tentando la scalata al successo nel cinema. Hanno partecipato al Festival dei cortometraggi della città degli angeli: per molte star è stato il trampolino di lancio.

  • Togliendo il cappello a Panama
    (19.01.2013, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Il documentario propone un viaggio alla scoperta di quella che possiamo definire la Svizzera a Panama. Lo faremo attraverso i racconti di cinque cittadini elvetici, due di loro ticinesi, che da anni vivono e lavorano nel piccolo Stato del Centro America.

  • Ludiano-Texas: viaggio sulle tracce di Faustino Kiber
    (05.01.2013, RSI LA2 - Superalbum)

    Viaggio nel passato per conoscere Faustino Kiber (Ludiano, 1852 - Angleton, 1927). Filoconduttore del film è Fernando Ferrari che, per scrivere un libro sul suo antenato ne ha seguito le tracce, visitando i discendenti che vivono in Texas.

  • Vado in Messico
    (29.12.2012, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Un viaggio nella terra dei Maya, dove una nutrita comunità di ticinesi vive nella penisola dello Yucatan, regione in cui storia, superstizione e tradizione si fondono nei colori del Mar dei Caraibi.

  • Hurricane
    (28.4.2012, RSI LA1 - Storie)

    L'epopea dolorosa degli scalpellini del Ceresio sull'isola americana di Hurricane, l'isola che da scoglio granitico si era trasformata in una fiorente cittadina di 1500 abitanti. Il documentario ricostruisce questa pagina dimenticata della storia dell'emigrazione attraverso foto e documenti dell'epoca.

  • I quattro del Titanic
    (21.04.2012, RSI LA2 - Superalbum)

    La storia di Abele Rigozzi di Aquila, Alessandro Pedrini di Osco, Mario Zanetti di Poschiavo, e Narciso Bazzi di Brissago, 4 giovani ventenni che si imbarcarono sul Titanic alla ricerca di una vita migliore, un sogno finito tragicamente nella notte tra il 14 e il 15 aprile del 1912.

  • Unbelgiocare
    (26.02.2012, RSI LA1 - Storie)

    Da Montreal a Milano, passando per Londra, Mosca, per finire in Messico, uno sguardo inedito sul grande artista ticinese, Daniele Finzi Pasca, raccontato dal regista Mohammed Soudani che lo conosce bene.

  • Al muro l'utopia! Mona Caron, una ticinese a San Francisco
    (05.02.2012, RSI LA1 - Cult TV)

    Lavorava come illustratrice, fino al giorno in cui un'organizzazione di San Francisco le commissionò il suo primo murale. Oggi lungo le vie di San Francisco è possibile ammirare una decina di murales ideati dalla Caron, giovane artista californiana di origini ticinesi: è infatti nata e cresciuta a Intragna.

  • Pietro Veglio
    (06.02.2011, RSI LA1 - Storie)

    Pietro Veglio riveste dal 2002 la carica di direttore esecutivo presso The World Bank Group (Washington D.C.) per la Svizzera, rappresentando inoltre l’Azerbaijan, il Kyrgystan, la Polonia, la Serbia e Montenegro, il Tajikistan, il Turkmenistan e l’Usbekistan.

  • Ticino Cowboys
    (12.12.2010, RSI LA1 - Storie)

    Una dozzina di amici allevatori di bestiame ticinesi in vacanza in America: dalle lande del Wisconsin agli spazi sconfinati della California. Quell’America che nell'Ottocento fu meta di molti emigranti ticinesi cui i nostri «cowboys» sono ancora legati da storie di genuina solidarietà.

  • Come "facia smorta" incontrò pelle rossa
    (10.01.2010, RSI LA1 - Storie)

    Nel 1929, all’età di ventidue anni, Dino Degrussa lascia Olivone alla volta del Canada. È uno dei tanti emigranti della Svizzera italiana alla ricerca di un lavoro. In Canada il giovane Dino fa un incontro che gli cambia la vita: conosce Shelagh, pronipote di un capo indiano della tribù degli Shuswap. Dal loro incontro nasce una famiglia, metà bianca e metà rossa.

  • Da grande farò l'attore
    (06.12.2009, RSI LA1 - Storie)

    Chi non ha mai sognato di salire su un palco e dare prova delle proprie doti artistiche (vere o presunte) lasciando tutti a bocca aperta? I protagonisti di questo documentario sono 3 ragazzi partiti dal Ticino alla volta di Los Angeles, con l’intenzione di entrare nel mondo del cinema.

  • Il cheeseburger di Gino
    (15.03.2009, RSI LA1 - Storie)

    Non è stata una vita facile quella di Gino Giacinti, e lui l’ha capito sin da bambino, quando alla morte del padre viene abbandonato anche dalla madre. Dopo aver fatto esperienza nella Svizzera interna decide di emigrare a Lima. In Perù Gino rimane quattro anni, poi si trasferisce a Los Angeles e inizia la sua nuova vita.

  • A cena con il presidente - Un grande chef ticinese a New York
    (23.12.2007, RSI LA1 - Storie)

    È il 1830 quando i fratelli John e Peter Delmonico, originari di Mairengo, in Leventina, aprono un caffè a New York, che ben presto si trasforma in un ristorante di successo. Grazie al nipote Lorenzo, il Delmonico’s diventa un tempio della gastronomia, frequentato dalle maggiori personalità europee e americane, quali il presidente Lyndon Johnson, Mark Twain e Charles Dickens.

  • 2365 Reali Regina C.
    (28.10.2007, RSI LA1 - Storie)

    Quella di Regina Reali è una lunga storia per una breve vita. I suoi nonni avevano lasciato il Ticino molti anni fa, emigrati negli Stati Uniti in cerca di fortuna. Per potersi permettere un’istruzione universitaria Regina entra nell’Army Reserve e muore al fronte il 23 dicembre 2005, a soli 25 anni. La sua è una storia di una famiglia, di molte speranze, di un lungo viaggio dalla Val Colla all’America.

  • Piodascia
    (08.04.2007, RSI LA1 - Storie)

    Attraverso una serie di “frammenti” ritrovati qua e là, Angela Meschini ci fa rivivere l’emigrazione del 20esimo secolo ritraendo la storia della propria famiglia in una fattoria in California, dove ancora oggi vive Ermanno Ambrosini, che all’età di 82 anni ricorda l’avventuroso viaggio del 1926 a bordo del transatlantico “Majestic” con cui ha abbandonato l’Europa.

  • Chris Romitti: American Cop
    (05.02.2006, RSI LA1 - Storie)

    Tuffiamoci nel mondo della polizia americana, come la vediamo nei film e telefilm che l’hanno resa così celebre nel mondo. Con una particolarità tuttavia: il protagonista è un ticinese. Christian Romitti, classe 1967, che lavora come poliziotto nella città di Orange, a cinquanta chilometri a sud di Los Angeles.

  • Una buena doctora
    (27.03.2005, RSI LA1 - Storie)

    La storia di Patrizia Froesch, dottoressa locarnese, che ha svolto un anno di volontariato a Cuba, curando gli ammalati di AIDS. Patrizia fa parte dell'associazione AMCA (Aiuto medico al Centro America) e per un anno ha seguito in prima persona la realizzazione di alcuni progetti umanitari.

  • Citizen Pestoni
    (27.03.2005, RSI LA1 - Storie).

    Il "sogno americano" visto con gli occhi di Armando Pestoni (oggi 91enne), per quasi mezzo secolo alle dipendenze di una ricca famiglia californiana. Armando Pestoni emigrò in California con la moglie relativamente tardi, nel 1950 e grazie alla sua formazione di pasticciere, riuscì a schivare la durissima "via dei Ranch" ed entrare quasi subito nel settore della ristorazione.

  • Il re dell'insalata
    (20.02.2005, RSI LA1 - Storie)

    La storia di Dennis Caprara, originario di Biasca, da dove il padre Vittorio era partito per emigrare in America negli anni '20. La storia di un sogno americano realizzato. Dennis Caprara è nato a Salinas, California, nel 1946 e in giovane età comperò una piccola macchina per raccogliere i fagioli e si mise in proprio. Da allora sono passati più di 30 anni e oggi Dennis è un miliardario.

  • Il cow boy di Robasacco
    (14.03.2004, RSI LA1 - Storie)

    A Rinaldo Richina, classe 1920, quarto di sette fratelli, la vita non ha regalato niente. O forse sì: la concretizzazione di un sogno che rimpiange tuttora. Come tanti ticinesi prima di lui, lascia tutto e parte per la California nel 1953. All'apice della sua carriera è a capo della Richina Brothers che, fondata con il fratello, conta oltre 400 capi di bestiame.

  • James Galli: l'uomo della casa nel bosco
    (26.10.2003, RSI LA1 - Storie)

    Ricordando gli anni di emigrazione in America e la durezza di una vita intera, in condizioni di estrema povertà trascorrono le giornate di un curioso abitatore del bosco: James Galli, 76 anni.

  • A Vancouver per inseguire un sogno
    (04.05.2003, RSI LA1 - Storie)

    Storia di Michael Betti, un giovane di Rancate che ha lasciato la famiglia, gli amici, il lavoro per tentare la fortuna di attore in Canada.

  • Sierra Valley, tracce di Leventina in California
    (12.03.2001, RSI LA1 - Eldorado)

    Nel nord della California, al confine con il Nevada, tra la contea di Plumas e quella di Sierra, si trova una zona che porta ancora gli echi di quella che fu una delle migrazioni più massicce della storia dell'uomo: la migrazione avvenuta sull'onda della febbre dell'oro.

  • Margrit Bivier Mondavi, la regina di Napa Valley
    (18.12.2000, RSI LA1 - Eldorado)

    Margrit Bivier è nata e cresciuta nel nostro Cantone, prima a Orselina poi a Brissago. Dopo la seconda guerra mondiale sposa un ufficiale statunitense e con lui viaggia per il mondo fino a quando nei primi anni ‘60 conosce Robert Mondavi, figlio di emigranti Marchigiani, che nella regione californiana della Napa Valley ha dato vita ad una azienda vinicola di fama internazionale.

  • I cugini d'America
    (11.01.1999, RSI LA1 - Rebus)

    Viaggio alla ricerca dei discendenti di quei ticinesi che tra il 1850 ed il primo ventennio del secolo sono emigrati in America.

  • Storie di cow-boy
    (10.10.1965, RSI LA2 - Superalbum)

    Vecchi emigrati ticinesi narrano le loro avventure come cow-boy negli Stati Uniti.

  • Riuniti per Natale - “I protagonisti”in Canada
    (1966, RSI)

    Prima puntata retrospettiva degli anni 1964 (Argentina), 1965 (California), 1966 (Canada), del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai protagonisti: 1964 - Angela Giannuzzi di Maroggia. A El Pensamiento in Argentina ha potuto incontrare suo padre Angelo Giannuzzi che non aveva mai visto. 1965 - Irma Codiroli di Vellano. A Guadalupe in California ha potuto rivedere suo padre Giuseppe Codiroli (Joe Codi) che ha lasciato la Val Morobbia nel 1898. 1966 - Dino De Grussa di Olivone. In Val di Blenio ha potuto rivedere i fratelli e le sorelle che aveva lasciato per emigrare a Radium Hot Springs in Canada.

  • Riuniti per Natale - “I protagonisti”in California
    (1965, RSI)

    Prima puntata retrospettiva degli anni 1964 (Argentina), 1965 (California), 1966 (Canada), del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai protagonisti: 1964 - Angela Giannuzzi di Maroggia. A El Pensamiento in Argentina ha potuto incontrare suo padre Angelo Giannuzzi che non aveva mai visto. 1965 - Irma Codiroli di Vellano. A Guadalupe in California ha potuto rivedere suo padre Giuseppe Codiroli (Joe Codi) che ha lasciato la Val Morobbia nel 1898. 1966 - Dino De Grussa di Olivone. In Val di Blenio ha potuto rivedere i fratelli e le sorelle che aveva lasciato per emigrare a Radium Hot Springs in Canada.
  • In viaggio con Daisy (seconda parte e terza parte)
    (aprile/maggio 2013, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Daisy Gilardini, lunganese, è una fotografa affermata a livello internazionale, collabora con prestigiose riviste e ha ricevuto importanti riconoscimenti. Daisy ritrae la natura in tutte le sue manifestazioni. I suoi luoghi preferiti: tutti i posti più freddi compresi tra il polo nord e il polo sud. E così è diventata la fotografa dei climi estremi, la regina dei ghiacci e si sposta dall'Artide all'Antartide per documentare con le sue immagini le conseguenze dei cambiamenti climatici. (Documentario diviso in tre parti.)

  • I cuori della favela
    (08.12.2012, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Perché si decide di lasciarsi alle spalle tutto per creare in una delle "favelas" più derelitte di Sao Paolo, in Brasile, un'oasi di civiltà e di pace che accoglie, nutre, educa e cura 140 bambini poverissimi? Ce lo raccontano Adriana e Alberto Eisenhardt, che alcuni anni fa, hanno lasciato il Ticino per dare vita alla loro sorprendente "Casa dos Curumins" ovvero la Casa dei bambini.

  • L'orto del Guaranì
    (10.11.2012, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    La storia di una meravigliosa avventura umana, quella di un giovane ingegnere ambientale ticinese, Eric Vimercati, che ha trascorso a due riprese un lungo soggiorno di lavoro nel sud della Bolivia, tra gli indigeni Guaranì, per affiancarli e supportarli nello sviluppo quotidiano della loro non facile vita.

  • Confessioni di un mercante
    (29.01.2012, RSI LA1 - Storie)

    Oltre trent’anni fa Tito Bassi lasciava il Ticino per convertirsi rapidamente in un uomo d’affari di successo in Centro America. Fra i suoi svariati business, Tito Bassi ha venduto all’aviazione militare del Guatemala 12 velivoli Pilatus da addestramento, che sono stati poi armati e impiegati nel sanguinoso conflitto in corso in quel paese fra esercito e guerriglia.

  • Claudio Taddei
    (10.10.2010, RSI LA1 - Controluce)

    Le origini ticinesi e uruguaiane dell'artista Claudio Taddei protagoniste a "Controluce", con Michele Fazioli.

 


  • Cittadini del mondo
    (07.01.2010, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Quest'anno, Interagire celebra il quarantesimo di Fondazione. La peculiarità di questa ONG ticinese non è tanto di finanziare progetti di cooperazione, bensì di inviare esclusivamente volontari formati su precisa richiesta di comunità o istituzioni del Sud del mondo. Ecco la storia dell'associazione attraverso gli occhi di alcuni dei 120 volontari “spediti” in America Latina in quattro decadi; e in particolare dell’intervento (in corso) di “educazione alla pace” di Claudia Pessina in El Salvador.

  • Ricordi di emigranti
    (11.03.2009, Swissinfo)

    Incontro con alcuni emigranti di origine ticinese: José Belloni, scultore; Maria Lutz Morosoli, architetto e professoressa di storia dell'arte; Carlo Bernardi, parroco di Rosario; José Luis Foglia, medico; José Manuel Brignoni, titolare di una fabbrica di piastrelle.

  • Svizzera a Montevideo
    (11.03.2009, Swissinfo)

    Incontro con alcuni emigranti di origine ticinese in Uruguay: Aldo Marazzi, pensionato a Punta del Este; Maristella Brianza-Bernardi, maestra a Las Piedras; Victor Soldini, pittore grafico a Minas; Pablo Gobba, studente a Montevideo.

  • Ticinesi in Uruguay
    (11.03.2009, Swissinfo)

    Nel giorno della festa nazionale elvetica del 1. agosto i membri della famiglia Bernardi, discendenti di due fratelli originari di Quinto (Valle Leventina) emigrati in Uruguay negli ultimi decenni dell'Ottocento, si sono radunati per festeggiare il "natale della patria" e per inaugurare la "Scuola svizzera" di Colonia.

  • Gracias a la vida
    (02.01.2009, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Visita alle realizzazioni dell'Associazione Aiuto Medico Centro America (AMCA), da 25 anni attiva in Nicaragua: in questo Paese dell'America latina sono ormai operativi autonomamente ospedali come "La Mascota", specializzato nella cura dei tumori infantili, case materne attrezzate per partorienti e centri educativi, come il "Barilete de colores".

  • L'America del San Carlo
    (24.12.2008, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Visita alle numerose realizzazioni della Fondazione San Carlo Borromeo nel quartiere Los Olivos (Barranquilla, Colombia) rese possibili grazie all'aiuto dell'Associazione Sviluppo Comunitario Barranquilla (ASCB), un'iniziativa della diocesi di Lugano voluta 25 anni fa dall'allora vescovo Ernesto Togni e portata avanti da padre Emilio Conrad.

  • Agua fresca: l’emigrazione svizzera nella Patagonia cilena
    (01.10.2006, RSI LA2 - Superalbum)

    Incontro con i discendenti degli svizzeri emigrati nell'estremo sud della Patagonia cilena, ad Agia Fresca, la principale colonia svizzera fondata verso la fine dell'800 nei pressi di Punta Arenas.

  • Piergiorgio Pozzi
    (09.04.2006, RSI LA1 - Storie)

    Ticinese di Lugano, Piergiorgio Pozzi è il classico "emigrato di ritorno". Nel 1951, appena terminato il liceo, partì con la sua famiglia verso l'Argentina, un paese che lo ha ospitato per ben 55 anni. Tornato in Ticino lo scorso anno, ora può soffermarsi a riflettere su quella che è stata una vera e propria esistenza vissuta lontano dalla propria terra.

  • Dalle Alpi all'Ammazzonia
    (11.02.2005, RSI LA1 - Storie)

    Questo breve documentario racconta l’esperienza di volontariato della giovane ticinese Maura Mariotti, ex impiegata di banca. Partita due anni fa, su incarico dell’Associazione Interagire, Maura sta per concludere il suo lungo soggiorno in terra brasiliana. È tempo di bilanci, ma è l'esperienza umana quella che lascia in questa ragazza il segno più forte.

  • Da Buenos Aires a Russo
    (03.10.2004, RSI LA1 - Storie)

    Una giornata di Fernando Valli, medico condotto in valle Onsernone. Fernando Valli è nato e cresciuto in Argentina. Si è laureato in medicina ed ha lavorato in un'ospedale di Buenos Aires. Ma non ha mai dimenticato le sue origini ticinesi. Suo nonno, novant'anni fa, era partito emigrante per il Sudamerica da Stabio.

  • Meglio morti che vivi
    (09.02.2003, RSI LA1 - Storie)

    Nei giorni scorsi Mauro Calanchina, “il guerrigliero venuto dal Ticino” è venuto a mancare a Lugano dopo lunga malattia. Era partito per il Guatemala nel ’72 per spirito di avventura e certa noia della Svizzera. Fotografo, generazione del ’68, si è dato alla clandestinità nella guerriglia guatemalteca che combatteva una sanguinaria dittatura militare.

  • Dissimo - Acul: senza ritorno
    (13.10.2002, RSI LA1 - Eldorado)

    Il documentario racconta, attraverso le testimonianze dei suoi numerosi figli, la storia di Domenico Giuseppe Azzari, che all'inizio del secolo scorso lascia la sua Dissimo in Val Vigezzo, per approdare in Centro America. Rimasto vedovo giovanissimo, in Guatemala si rifà una grande famiglia all'insaputa dei suoi primi due figli lasciati in Italia in tenera età.

  • Dove mi riporta il cuore - Racconti di emigranti
    (24.12.2001, RSI LA1 - Documentari)

    Le scelte di vita affascinanti e difficili di Ticinesi dal cuore diviso tra America Latina e Svizzera italiana raccontate attraverso le testimonianze dei protagonisti.

  • Un'altra Lugano
    (02.05.2000, RSI LA1 - Era.Ora)

    Josè Ferdinando Francisco Soldati, nato il 30 maggio 1864 a Neggio, emigrò in Argentina dove all'inizio del secolo fondò Villa Lugano, oggi un quartiere di Buenos Aires che conta più di 300 mila abitanti. Il documentario traccia un bell' affresco di questo comune indipendente.

 


  • Juan José Morosoli (1899-1957) - Narratore del silenzio
    (06.03.1989, RSI LA1 - Documentari)

    Juan José Morosoli (Minas, Uruguay, 1899-1957), figlio di un muratore di Cagiallo, ancora praticamente sconosciuto da noi, è in Uruguay uno dei narratori più amati e considerati. Ha scritto soprattutto racconti ambientati nei latifondi o ai margini di Minas, una piccola città sua terra di nascita nell'interno del Paese dove lo scrittore ha passato la sua vita, e dove i discendenti dei mitici gauchos.

  • Mosè Bertoni - L'avventura e l'utopia
    (15.03.1985, RSI LA1 - Documentari)

    Mosè Bertoni (Lottigna, 1857 - Foz do Iguaçu, 1929 nel marzo 1884 emigra con tutta la famiglia e qualche contadino in Argentina per fondare nella provincia di Misiones una colonia agricola e scientifica. Inizia così un percorso che lo porterà a essere conosciuto in diversi Paesi del Sudamerica.

  • Mosè Bertoni - L'uomo e la realtà
    (13.03.1985, RSI LA1 - Documentari)

    Ritratto del botanico e scrittore ticinese Mosè Bertoni (Lottigna, 1857 - Foz do Iguaçu, 1929) che nel marzo 1884 emigrò con tutta la famiglia e qualche contadino in Argentina per poi trasferirsi in Paraguay sulle rive del fiume Paranà fondando una colonia che prenderà il nome di Puerto Bertoni.

  • Alfonsina
    (12.10.1977, RSI LA1 - Ritratti)

    Documentario sulla vita della poetessa ticinese Alfonsina Storni (Sala Capriasca, 1892 – Mar Del Plata 1938).

  • Riuniti per Natale - “I protagonisti”in Argentina
    (RSI, 1964)

    Prima puntata retrospettiva degli anni 1964 (Argentina), 1965 (California), 1966 (Canada), del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai protagonisti: 1964 - Angela Giannuzzi di Maroggia. A El Pensamiento in Argentina ha potuto incontrare suo padre Angelo Giannuzzi che non aveva mai visto. 1965 - Irma Codiroli di Vellano. A Guadalupe in California ha potuto rivedere suo padre Giuseppe Codiroli (Joe Codi) che ha lasciato la Val Morobbia nel 1898. 1966 - Dino De Grussa di Olivone. In Val di Blenio ha potuto rivedere i fratelli e le sorelle che aveva lasciato per emigrare a Radium Hot Springs in Canada.

  • Riuniti per Natale - “I viaggi” in Argentina
    (1964, RSI)

    Retrospettiva degli anni 1963 e 1964 del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai viaggi degli inviati TSI a: 1963 - Asia (India, Pakistan) e Australia, 1964 – Sud America (Argentina).
  • Laggiù in fondo: la nuova emigrazione ticinese in Australia
    (21.12.1999, RSI LA1 - Era.Ora)

    Il volto dell'emigrazione ticinese in Australia raccontato attraverso le testimonianze di ticinesi emigrati negli ultimi decenni. Il documentario ricorda anche un'altra emigrazione, quella avvenuta un secolo e mezzo fa, quando molti ticinesi spinti dalle ristrettezze economiche emigrarono in questo vasto Paese in cerca di fortuna.

  • Lettere dall'Australia
    (15.12.1975, RSI LA1 - Storie)

    Maria Adami (1921) a Giumaglio conserva ancora una lettera che un giovanotto del paese scrisse dall'Australia ai genitori nel 1855. Era uno dei 729 che partirono dalla Valle Maggia per andare in Australia a cercare l'oro fra il 1850 e il 1855, uno dei 93 partiti da Giumaglio.

  • Riuniti per Natale - “I viaggi” in Argentina
    (1963, RSI)

    Retrospettiva degli anni 1963 e 1964 del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai viaggi degli inviati TSI a: 1963 - Asia (India, Pakistan) e Australia, 1964 – Sud America (Argentina).
  • La Torino rossocrociata
    (16.03.2013, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Militari, artisti, architetti, banchieri, industriali... gli Svizzeri che hanno lasciato una traccia a Torino sono molti e c’è solo l’imbarazzo della scelta. Con il documentario di Claudia Iseli vi proponiamo oggi alcune fra le storie più curiose legate all’emigrazione dei nostri connazionali in Piemonte.

  • Stefano Donati - Il gioco dei ruoli
    (17.02.2013, RSI LA1 - Cult TV)

    La ricerca dell’equilibrio passa attraverso strade diverse. C’è chi lo trova in un’unica via e chi continua a sperimentare. È il caso di Stefano Donati, artista, antiquario e operatore culturale. Tanti momenti che si snodano in un unico racconto: dalla galleria aperta dal nonno Ugo a Roma alla sua formazione sempre nella capitale italiana.

  • La Trieste degli Svizzeri
    (08.09.2012, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Nel documentario Romano Venziani e Luciano Paltenghi raccontano un interessante capitolo di storia dell’emigrazione svizzera, quella, ancora poco conosciuta, a Trieste. La comunità svizzera, oggi ancora numerosa e vitale, ha rievocato, la scorsa primavera, i tre secoli di presenza dei nostri connazionali nella città.

  • Lorenzo Merga
    (06.05.2012, RSI LA1 - Controluce)

    Arruolatosi nel corpo delle guardie svizzere pontificie nel 1995, il capitano Lorenzo Merga racconta la sua esperienza a Roma a Michele Fazioli in "Controluce".

  • Margherita Palli - L'eterno giocare
    (22.04.2012, RSI LA1 - Cult TV)

    È nata e cresciuta a Lugano, ha studiato a Milano all’accademia di Brera ed è una tra le scenografe più quotate al mondo. Margherita Palli, classe 1951, da quasi trent’anni traduce in immagini le interpretazioni puntuali e sagaci di Luca Ronconi dando corpo alle sue visioni e a quelle di svariati altri maestri della regia teatrale italiana.

  • Casa Guidini - Dove il tempo è sospeso
    (11.03.2012, RSI LA1 - Cult TV)

    Casa Guidini, nel nucleo di Barbengo, è stata l’abitazione di Augusto Guidini (1853 – 1928), architetto, pubblicista, bibliofilo e promotore della tutela di monumenti storici.

  • Filippo Franzoni, pittore (1857-1911)
    (01.12.2011, RSI LA1 - Di qua e di là)

    I grandi momenti e i diversi periodi della pittura e dell’arte di Filippo Franzoni in un documentario unico che ricostruisce la vita tormentata del pittore ticinese e in cui vengono evocati i momenti più significativi, nel bene e nel male. Fu un artista che ebbe numerosi contatti con l’Italia ed entrò in relazioni con gli ambienti aristocratici e culturali dell’epoca, tant’è che a Milano Franzoni tenne uno studio fino al 1893, anno in cui rientrò definitivamente nella sua Locarno.

  • Il circo di Paolo Finardi
    (02.06.2011, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Una bella storia di vita, l'ennesima dimostrazione che non è mai troppo tardi per realizzare i propri sogni... insomma: "volere è potere". E' la storia di un giovane luganese, Paolo Finardi, che è stato fino all'età di 30 anni ballerino professionista. A 44 anni, ha coronato il suo sogno: ha trovato il coraggio di mollare tutto ed è diventato un professionista... del Circo.

  • I padroni del fumo
    (05.01.2011, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Un importante studio sull'emigrazione Svizzera in Italia nel passato sostiene che: "Quasi tutti i fornaciai della Lombardia, del Veneto e dell'Emilia erano oriundi del Malcantone". Un'affermazione che potrebbe sembrare esagerata, ma che le recenti ricerche hanno convalidato. Un tema toccato anche dall'apertura di un'esposizione al museo malcantonese di Curio.

  • La Svizzera di Anghiari
    (29.12.2010, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Sono innumerevoli le storie d’immigrazione dall’Italia verso la Svizzera. Stavolta vorremmo invece parlarvi di una antica e curiosa emigrazione all’incontrario, quella di una famiglia svizzero-italiana in Toscana, e precisamente nella rocca medievale di Anghiari. Una storia che si è poi trasformata in un andirivieni permanente fra il Ticino e questo ridente borgo.

  • Maestro Martino, il grande cuoco del Rinascimento
    (19.01.2010, RSI LA1 - Storie)

    Ripercorriamo le orme di Maestro Martino, cuoco nato probabilmente a Grumo, in Valle di Blenio, all’inizio del 1400, e approdato alla corte sforzesca dove ha fatto furore con le sue ricette fantasiose e stupefacenti.

  • Margherita Palli
    (05.04.2009, RSI LA1 - Storie)

    Ospite in studio la scenografa ticinese Margherita Palli, braccio destro del celebre regista Luca Ronconi, che ci parlerà dei progetti passati e futuri e del suo amore per il teatro.

  • Caffè e cioccolato
    (26.03.2009, Swissinfo)

    Cynthia Parrot, 80 anni, è nata in un ristorante ticinese a Londra, dove suo padre lavorava come chef. Nel suo "Garden Room Café" di Lewes ci racconta la storia movimentata della sua famiglia.

  • Dove ti porta il cuore
    (26.03.2009, Swissinfo)

    Omar Merlo ha lasciato il Ticino all'età di 18 anni per emigrare in Australia. Oggi trentacinquenne vive a Cambridge, dove è professore di marketing alla Judge Business School.

  • I gioielli della Corona
    (26.03.2009, Swissinfo)

    Abbandonata l'attività dei caffè e dei ristoranti, i discendenti degli emigranti svizzeri italiani hanno col tempo diversificato il loro lavoro. Uno di loro è il maggior generale Keith Cima, Governatore della Torre di Londra.

  • Mantenere le tradizioni
    (26.03.2009, Swissinfo)

    Nel 2007 Peter Bruschi ha aperto a Brighton il suo ristorante chiamato "Blenio Bistro", dal nome della valle in cui ha vissuto il nonno, prima di iniziare la sua brillante carriera come chef in Gran Bretagna. Nel locale di Peter ho pranzato con alcuni membri dell'Unione Ticinese, la società fondata nel 1874 da emigranti ticinesi.

  • A casa dei Gatti
    (25.03.2009, Swissinfo)

    Lo storico e responsabile della sezione Mappe alla British Library, Peter Barber, racconta il ruolo fondamentale svolto dagli emigranti della Svizzera italiana in Gran Bretagna e in particolare il percorso di successo di Carlo Gatti, dei nipoti Agostino e Stefano e del discendente John che diventò sindaco di Londra.

  • Ticinesi in Liguria
    (03.01.2009, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Sulle tracce delle testimonianze artistiche ed architettoniche lasciate dalle maestranze ticinesi attive in Liguria nei secoli scorsi: da Genova a Savona, da Imperia a Pieve di Teco, una lunga serie di chiese, basiliche, duomi, palazzi, realizzati dai discendenti delle famiglie Gaggini, Casella, Solari, Cantoni e Carloni. Documentario di Bruno Bergomi.

  • Enrico, Nani o il Filippini
    (RSI LA1 - Storie)

    Enrico Filippini a vent’anni dalla scomparsa, chi era veramente? Un grande traduttore e un giornalista attivissimo per Umberto Eco, un romantico nei ricordi di Inge Feltrinelli, una persona che sembrava uscita da un romanzo di Musil per Massimo Cacciari.

  • Di nuovo: 5, 6, 7 e 8! (Nicola Gravante, ballerino)
    (RSI LA1 - Storie)

    Scopriamo assieme le gioie e i sacrifici del “Billy Elliot” ticinese, Nicola Gravante: un giovane ballerino, con un promettente futuro davanti a sé. Nicola è un ragazzo dotato di uno straordinario talento per la danza. E, grazie a questo talento, si sono aperte per lui le porte di una delle più prestigiose scuole di balletto europee.

  • Dr. Leonardo Conti, medico e nazista
    (RSI LA1 - Storie)

    Prendendo spunto dalla biografia di Leonardo Conti, il medico di origine ticinese diventato massimo dirigente della sanità del III Reich, il documentario «Dr. Leonardo Conti, medico e nazista» di Michele Andreoli propone una riflessione storica, ma anche personale, sull’eredità lasciataci da uno dei più oscuri capitoli della storia europea.

  • Mariarosa Mancuso
    (27.01.2008, RSI LA1 - Controluce)

    L'esperienza professionale in Italia della giornalista e critica cinematografica Mariarosa Mancuso, intervistata da Michele Fazioli a "Controluce".

  • Pédra. Un reporter senza frontiere
    (29.10.2006, RSI LA1 - Storie)

    “Paris Match” è il celebre settimanale francese che raggiunge il periodo di massimo splendore negli anni ’50, quando il magazine offre ai propri lettori degli straordinari reportages dal mondo intero, realizzati dai migliori giornalisti e fotografi. Tra questi ultimi il ticinese Jean-Pierre Pedrazzini, classe 1927, nato a Parigi da una famiglia originaria di Locarno.

  • Barba Svizzera
    (05.03.2006, RSI LA1 - Storie)

    Sandro Pedroli, un ticinese cresciuto a Torino con la propria famiglia (il padre originario di Bodio, la madre bellinzonese) dagli anni ’30 al dopoguerra, tira le somme della propria lunga esperienza. Dalla militanza nella Resistenza piemontese (col nome di battaglia “Barba”) fino alla sua lunga attività come medico a Zurigo, nel Kreis 4.

  • Mia madre e suo padre
    (08.05.2005, RSI LA1 - Storie)

    Giuseppe, indagando sull'identità di suo nonno, scopre un uomo dalla vicenda personale davvero particolare, che pare scritta da un fantasioso scrittore. Questo documentario breve ci narra la vicenda, davvero romanzesca, di Noemi Valli, raccontata dal figlio Giuseppe. Una storia che ha radici nel Veneto, ma che si sviluppa nel Ticino di confine, a Chiasso, dove Giuseppe Valli sarà spinto per capire le sue origini e per definire l'identità del proprio nonno, il padre di sua madre. Giuseppe scoprirà che suo nonno, dopo aver abbandonato la famiglia emigrò in America, dove si rifece una vita e… un'altra famiglia.

  • La saga degli Antorini
    (01.05.2005, RSI LA1 - Storie)

    Quando si emigra per… amore! Negli anni '60 i destini di due famiglie, una ticinese e l'altra danese, si incrociarono in modo davvero curioso, cambiando radicalmente la vita di due donne. Il nome degli Antorini in Danimarca è poi stato portato alla notorietà soprattutto da Christine, figlia di Myriam e Kelt, che ha deciso di intraprendere la carriera politica con il nome della madre: oggi è uno dei 170 deputati del parlamento danese.

  • Esilio e passione. La saga dei Bruni
    (19.12.2004, RSI LA1 - Storie)

    Agli inizi dell'800 l'artista Antonio Baroffio lascia la natia Mendrisio per San Pietroburgo, dove si stabilisce definitivamente cambiando il proprio cognome in Bruni. La storia dei Baroffio-Bruni, una famiglia di artisti, dal Ticino alla Russia che è diventata molto famosa nella terra d'adozione.

  • Lo scatto astratto di Victor
    (25.01.2004, RSI LA1 - Storie)

    Abita a Brusino Arsizio, ha 85 anni, è originario della Leventina ma è nato e cresciuto in Francia (a Parigi) da una famiglia di emigranti di Dalpe. La sua passione è la fotografia: con la macchina a tracolla, va a caccia di soggetti nei luoghi più impensati. Storia di Victor Gianella, un uomo semplice dallo sguardo geniale.

  • Jaco - Un ticinese in guerra con gli inglesi
    (12.10.2003, RSI LA1 - Storie)

    Quella di Peter Jacomelli è davvero una storia eccezionale. Per i suoi commilitoni, nell'esercito di sua maestà britannica, era Jack O'Melly: uno di loro. E invece era sangue ticinese, quello che scorreva nelle vene di Peter Jacomelli, originario della valle di Blenio emigrato a Londra con la famiglia. Un'esperienza sconvolgente, che ha portato Jacomelli sul fronte mediterraneo, El Alamein e poi Tripoli. Nel settembre '43 lo sbarco in Sicilia, dove rimane ferito e dove inizia un lungo calvario che lo porta al campo di concentramento di Mühlberg da cui esce miracolosamente vivo.

 

  • Monighetti: storia di famiglia tra Biasca e la Russia
    (10.11.1999, RSI LA2 - Rebus)

    Nato nella Mosca del regime sovietico il violoncellista russo Ivan Monighetti, allievo del grande Rostropovic, racconta come ha scoperto le sue origini biaschesi.

  • Svizzera-Londra: sola andata?
    (10.11.1998, RSI LA1 - Era.Ora)

    Sono giovani svizzeri, tra loro molti ticinesi, sono dinamici, intelligenti e capaci, hanno deciso di vivere nella città più viva d'Europa. Nel documentario le loro testimonianze.

 


  • L’ultima emigrazione
    (06.01.1998, RSI LA1 - Era.Ora)

    Storie di emigrazione di famiglie bleniesi che hanno lasciato la loro patria da molte generazioni per andare in giro il mondo, tra cui Parigi.

  • I Gatti… tra ghiaccio, politica e Music Hall
    (18.12.1995, RSI LA1 - Rebus)

    L'incredibile storia della famiglia Gatti alla conquista di Londra. Era la metà dell'Ottocento quando Carlo Gatti partì per la capitale britannica riuscendo a costruire un impero. Introdusse il caffé concerto e il Music Hall, aprì i suoi ristoranti e immense sale da biliardo al ceto medio, e anche alle donne. In ogni strada della città divenne famoso il suo gelato da 1 penny. Lo raggiunsero poi i suoi familiari, che divennero proprietari di teatri e introdussero l'elettricità nel Regno Unito.

  • Paris in Francia
    (15.12.1977, RSI LA2 - Superalbum)

    L'emigrazione ticinese nella capitale francese attraverso le vicende personali del gelataio Victor Baggi, del verduraio Cesare Prospero e del "maronat" Vito Brentini: storia individuale di 3 ticinesi che incrociano quella della città "capitale del mondo".
  • Memento arte
    (14.04.2013, RSI LA1 - Cult TV)

    Una vita in viaggio, con la valigia pronta e i pennelli sempre in mano: è quella dell’artista Luca Gansser, che fin da piccolo ha sentito – fortissima – la necessità di disegnare, di fermare su carta e taccuini ricordi, fantasie, incontri, omaggi… Dall’esperienza in un monastero in Bhutan alla vita con gli zingari marini in Birmania, dagli anni in Persia alla fondazione di una scuola d’arte a Timor Est, tutto trova spazio nelle sue tele, innumerevoli, raccolte in una casa di Massagno che sembra quasi il museo di una vita.

  • Pietro, il re del green
    (05.01.2013, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Il suo nome ne rivela le origini anglosassoni, eppure Peter, o meglio Pietro Harradine, è cresciuto a Caslano, paese a cui è particolarmente affezionato. Negli anni 70 un caso fortuito l'ha portato a Dubai. Doveva rimanerci per 6 mesi, ma, dopo quasi 40 anni, oggi vive ancora lì. Nel paese dei superlativi ha fatto fortuna.

  • Gianluca Grossi
    (23.01.2011, RSI LA1 - Storie)

    Nello studio di Storie Maurizio Canetta accoglie il reporter Gianluca Grossi, autore del documentario 44 giorni. Il noto giornalista ticinese racconta dei suoi dieci anni in Medio Oriente, trascorsi a documentare in presa diretta la vita di chi ogni giorno è costretto a far i conti con guerre, sofferenze e distruzioni.

  • Esilio e speranza
    (08.12.2010, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    L’Associazione Ticino-Tibet ha organizzato un viaggio in India e in Nepal per visitare i progetti a sostegno della comunità tibetana rifugiata in questi paesi. Anche grazie ai contributi raccolti nella Svizzera italiana sia a Dharamsala, in India, sede del governo tibetano in esilio e residenza del Dalai Lama sia in Nepal sono diverse le strutture che beneficiano di questi aiuti.

  • In missione per lo sceicco
    (16.04.2009, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    La vita di un giovane pompiere locarnese in missione negli Emirati Arabi Uniti.

  • Piergiorgio Tami
    (03.12.2006, RSI LA1 - Controluce)

    Piergiorgio Tami, residente ormai da oltre dieci anni in Cambogia e qui attivo come imprenditore sociale, si racconta davanti ai microfoni di "Controluce".

  • Ama il prossimo tuo. La scelta di Pierre e Simonetta Tami
    (06.02.2005, RSI LA1 - Storie)

    Da più di dieci anni attivi in Cambogia con progetti a carattere umanitario, i ticinesi Pierre e Simonetta Tami si sono impegnati per fornire risposte concrete alla miseria e alla violenza. Insieme compiono una serie di viaggi in Asia per aiutare i più bisognosi, ma è in Cambogia, dove la coppia risiede dal 1993, che il loro impegno si concretizza maggiormente.

  • Riuniti per Natale - “I viaggi” in India e Pakistan
    (1963, RSI)

    Retrospettiva degli anni 1963 e 1964 del programma-concorso natalizio sull'emigrazione svizzero-italiana, dedicata ai viaggi degli inviati TSI a: 1963 - Asia (India, Pakistan) e Australia, 1964 – Sud America (Argentina).
  • L'eredità di Baba Maggi
    (25.12.2012, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Una vita per l'Africa dove ha trascorso qurant anni e dov'è sepolto: stiamo parlando di Baba Maggi, come con affetto lo chiamavano in Camerun, Giuseppe Maggi, medico di Caneggio di cui nel 2013 ricorre il 25 esimo della morte. Con il motto "sono fatto per ricominciare sempre", Baba Maggi inizia la sua attività nel sud del Camerun, per poi risalire il paese verso nord, creando sul suo cammino sei ospedali.

  • Anita e Suor Rita: il miracolo di Sembé
    (25.03.2012, RSI LA1 - Storie)

    Anita Poncini, 75 anni di Ascona, è tra gli ultimi eredi del “Dottor Maggi”, mitica figura di “missionario” della Svizzera italiana. Maestra in pensione, da oltre 15 anni fa volontariato in Africa, a Sembé, nel nord del Congo Brazzaville, nella foresta profonda in condizioni molto dure.

  • Solidarietà con il Kenya
    (23.01.2012, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Ad una quarantina di chilometri da Malindi opera la Fondazione Sorrisi Africani che una coppia di ticinesi ha fondato otto anni fa. Federica Elia invece è una giovane luganese che ha mollato gli studi di diritto a Lucerna e si è ritagliata un periodo di vita africana mettendosi a disposizione dell'associazione umanitaria Atkye fondata da un'altra luganese, Esther Stella.

  • Le vele del cuore
    (27.12.2011, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    È una storia di amore, di cuori rotti e di solidarietà. La storia di Daniela Blaettler, una ticinese che da una trentina d’anni vive in Africa, dove era approdata seguendo la sua passione per gli elefanti. Dopo alcune esperienze in Botswana e in Tanzania, oggi vive sulla costa orientale del Kenia, in una zona molto povera infestata dai pirati che ne impediscono lo sviluppo turistico, e ha dato avvio ad un’attività che dà lavoro a tutta la comunità di pescatori.

  • Ritorno in Casamance
    (27.12.2010, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Questa sera partiamo per il Sénégal dove Bruno Bergomi e Gianni Padlina hanno visitato in Casamance (nel Sud del paese) le realizzazioni e i progetti della CEU. L'Associazione Cooperazione esseri Umani, conosciuta appunto come CEU, è tra le ONG più longeve della Svizzera Italiana. Infatti ha superato da poco il traguardo dei trent'anni di attività. In tutto questo tempo ha coinvolto in modo attivo, dapprima in Svizzera e poi in Senegal, numerose persone interessate alle problematiche dello sviluppo.

  • Ul Togn da l'Africa
    (13.10.2010, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Anche la Sierra Leone è stata, nel secolo scorso, terra di emigrazione per alcuni ticinesi, bleniesi in particolare. Ai fratelli Galizia arrivati all'inizio del Novecento, si aggiunsero Ugo e Plinio Galfetti, Giacinto Borioli, alcuni Ferrari e Antonio Robbiani che lavoravano per la Galizia Brother, Treding & Transport. L’azienda, dopo la seconda guerra mondiale, cambierà di nome e saràuna tra le più importanti attività commerciali della Sierra Leone. Ultimo testimone di quell'impresa è stato Erminio Ricci di Biasca. Tra gli emigranti in Sierra Leone c'era anche Antonio Robbiani di Castel San Pietro, detto "Ul Togn da l'Africa".

  • Un delfino nel deserto
    (08.02.2010, RSI LA1 - Storie)

    L’aiuto allo sviluppo è di capitale importanza ma spesso dà luogo a risultati deludenti. Molti progetti si rivelano infatti poco adatti ai luoghi e alle popolazioni a cui dovrebbero portare beneficio. Questa volta però, grazie al fortunato incontro tra il forestale leventinese Lindo Grandi e l’agronomo italiano Venanzio Vallerani, le cose sembrano andare diversamente. Vallerani ha inventato un aratro che scava solchi particolari, in grado di capitalizzare la poca acqua delle regioni più aride del pianeta. Una ONG ticinese, Deserto Verde, ha sperimentato l’aratro di Vallerani nella fascia sahelina del Burkina Faso. Con risultati sorprendenti.

  • Ticinesi in Egitto, i Groppi
    (14.04.2009, RSI LA1 - Svizzera e dintorni)

    Bruno Bergomi racconta la storia della famiglia Groppi, che ha fatto fortuna in Egitto nella ristorazione e nella pasticceria.

  • La nostra Africa
    (03.01.2008, RSI LA1 - Buonasera)

    L'emigrazione ticinese in Sierra Leone nel racconto dei figli degli emigranti che scelsero attorno agli Anni Trenta di partire per l'Africa in cerca di fortuna ed avventura. Questa coraggiosa decisione veniva presa a livello individuale ed ha in particolare interessato alcune famiglie bleniesi, quali i Gallizia e i Galfetti.

  • Mano bianca, mani nere
    (01.06.1967, RSI - Documentari)

    L'attività umanitaria che il medico ticinese Giuseppe Maggi (1910-1988) ha svolto nel nord del Camerun a Pete, dove ha costruito un altro ospedale dopo quelli già edificati a Douala e Tokombéré.