Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Di nuovo a casa

Come progettare il proprio rientro

Sono i numerosi i servizi all'interno dell'amministrazione ticinese e federale che offrono supporto e aiuto ai connazionali che intendono tornare a casa, rispondendo alle domande più svariate. Ecco i loro indirizzi e una panoramica di quanto offrono, inclusa una serie di fascicoli e documenti pensati per chi progetta di far ritorno in Ticino.


 Rientro in Svizzera

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) cura una pagina dedicata ai compatrioti intenzionati a tornare in Svizzera, incluso un dossier di 10 pagine.

 L'attività dell'OSE

L'organizzazione degli svizzeri all'estero (OSE) ha stilato una scheda con indicazioni relative a diversi aspetti, tra cui le assicurazioni sociali, la ricerca di un alloggio e di un lavoro.

 Documenti d'identità

La Sezione della popolazione si occupa in Ticino di modifiche allo stato civile, domande di naturalizzazione e reintegrazione e documenti d'identità.


 Per i diplomi esteri

Chi desidera far riconoscere in Svizzera un titolo accademico o professionale ottenuto all'estero può rivolgersi alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione.

 Il portale ch.ch

Riunisce sotto lo stesso tetto (virtuale) un gran numero di strumenti e informazioni legati all’attualità, alle norme vigenti in Svizzera e alle pratiche doganali previste per chi torna a casa.

 Settore pedagogico

Chi ha ottenuto un titolo nel settore pedagogico e desidera farlo riconoscere a livello nazionale deve contattare la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione.


 Conversione patente

La Sezione della circolazione riassume in una pagina le procedure per chiunque trasferisce il suo domicilio dall'estero in Ticino e ha bisogno di un permesso di condurre svizzero.

 Area-Lavoro

Il portale è curato dalla Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Mette in contatto professionisti e aziende collaborando coi servizi cantonali e gli uffici regionali di collocamento.

 InnoPark

InnoPark è un centro d'innovazione, consulenza e gestione che ha come obiettivo l'inserimento di personale qualificati in progetti selezionati. Ha sede anche in Ticino, a Manno.


 AITI Servizi

La società è nata nel 2004 e gode del supporto dell'Associazione Industrie Ticinesi (AITI). Tra le diverse funzioni, funge da intermediario tra imprese e persone alla ricerca di un impiego.

 18-24

Il progetto si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni residenti o domiciliati in Ticino e provvisti di diploma. L'obiettivo? Facilitare il loro inserimento sul mercato del lavoro.

 La nostra newsletter

Il modo più semplice per restare connesso alle diverse realtà presentate su OltreconfiniTi e mantenere un contatto tra i ticinesi residenti fuori Cantone e quelli rimasti a casa.