il portale multimediale sull'emigrazione ticinese

Nato con l'obiettivo di mantenere vivi e saldi i legami con i ticinesi che sono nati o si sono trasferiti al di fuori del territorio cantonale, il progetto OltreconfiniTi è stato presentato ufficialmente al pubblico svizzero nell'ottobre 2012. Nella primavera 2013 sono invece iniziati i lavori di costruzione della piattaforma multimediale. Leggi di più


NOVITÀ - Siamo anche su Facebook!

Oltre al social network di SwissCommunity, la nuova pagina Facebook "Amici di OltreconfiniTi" vi permette di mettervi in contatto con ticinesi di tutto il mondo e rimanere aggiornati sulle ultime novità dell'universo OltreconfiniTi - basta cliccare "Mi piace". Per maggiori informazioni, vi invitiamo a visitare la sezione "Come seguirci".

Ultimi aggiornamenti




Emigranti di ieri e discendenti

La storia dell'emigrazione ticinese è ricca di sudore, fatica e sofferenze, ma è anche punteggiata di storie fatte di successo e gloria. Eccone una piccola selezione con profili biografici, foto e link.


Intervista a chi è partito

C'è chi abbandona il Ticino per ragioni di studio, chi per motivi professionali, chi per inseguire un sogno. Il denominatore comune di tutti questi racconti? La perseveranza e tanta, tanta forza di volontà.


... e a chi è tornato

Dopo un lungo periodo trascorso all'estero, sono numerosi gli emigranti ticinesi che decidono di tornare nel loro Cantone d'origine, ma con una visione del mondo e della vita radicalmente diversa rispetto al giorno in cui sono partiti.


OltreconfiniTI (Residenza Governativa, 6501 Bellinzona)

T. +41 91 814 30 11, oppure scrivici via mail. Maggiori informazioni sulla pagina dei Contatti.