il portale multimediale sull'emigrazione ticinese

Nato con l'obiettivo di mantenere vivi e saldi i legami con i ticinesi che sono nati o si sono trasferiti al di fuori del territorio cantonale, il progetto OltreconfiniTi è stato presentato ufficialmente al pubblico svizzero nell'ottobre 2012. Nella primavera 2013 sono invece iniziati i lavori di costruzione della piattaforma multimediale. Leggi di più

NOVITÀ - OltreconfiniTi via Newsletter!

Il servizio Newsletter permette a tutti coloro che vogliono rimanere in contatto con il nostro portale di ricevere periodicamente delle e-mail con aggiornamenti, novità e nuovi sviluppi nell'universo di OltreconfiniTi. Basta inserire il proprio indirizzo qui a fianco, che verrà così custodito negli archivi dell'Amministrazione cantonale in linea con le norme di "Protezione dati" del sito ti.ch.

Ultimo aggiornamento

  • 11 giugno 2015
    Cascata di nuovi profili biografici: da quello di Nella Martinetti tra le personalità ticinesi a Ivan Bianchi, fotografo di successo nella Russia dell'Ottocento, passando per celebrità estere come l'avventuriero Richard Katz, l'imprenditore Edmund Stinnes (che ebbe un importante ruolo per la fine della Seconda guerra mondiale) e il matematico Alexander Ostrowski.

Newsletter




Emigranti di ieri e discendenti

La storia dell'emigrazione ticinese è ricca di sudore, fatica e sofferenze, ma è anche punteggiata di storie fatte di successo e gloria. Eccone una piccola selezione con profili biografici, foto e link.


Interviste a chi è partito... e a chi è tornato

C'è chi abbandona il Ticino per ragioni di studio, chi per motivi professionali e chi per inseguire un sogno, ma c'è anche chi decide di tornare a casa con una visione del mondo e della vita radicalmente diversa rispetto al giorno in cui sono partiti.


Le celebrità internazionali in Ticino

Il Canton Ticino non è stato solo punto di partenza dei nostri emigranti, ma anche terra d'approdo per migliaia di persone, incluse alcune eccellenze del mondo della politica, della cultura e dello sport. Ecco i profili biografici di oltre 180 personalità di ieri e di oggi.


OltreconfiniTI (Residenza Governativa, 6501 Bellinzona)

T. +41 91 814 30 11, oppure scrivici via mail. Maggiori informazioni sulla pagina dei Contatti.