L'emigrazione ticinese: un viaggio lungo secoli

Benvenuti su OltreconfiniTi

La piattaforma OltreconfiniTi è il punto di riferimento per chi desidera raccogliere informazioni sul tema della diaspora ticinese. Nata nel 2013, è aggiornata e gestita dal Servizio informazione e comunicazione (SIC) del Consiglio di Stato.

Il progetto Estage prende forma

Una raccolta di stage estivi disponibili in Ticino e rivolti agli studenti universitari d'oltre Gottardo: ecco in estrema sintesi Estage, un nuovo servizio di OltreconfiniTi sviluppato con il sostegno dell'Ufficio per lo sviluppo economico. A partire dal 2017, raggrupperà tutte le offerte a disposizione di chi vuole vivere un'esperienza professionale nel proprio Cantone d'origine durante le vacanze intrasemestrali.

Sei interessato/a? Rimani aggiornato sulle offerte di stage iscrivendoti alla nostra newsletter (la trovi su questa pagina) e mettendo “Mi piace” alla nostra pagina Facebook. E se hai già richieste specifiche di stage o desideri maggiori informazioni, scrivi un’email a benediktina.katz(at)ti.ch o chiama lo 091 814 30 27.

Newsletter

Ricerca

I volti di chi ha reso celebre il Ticino nel mondo

OltreconfiniTi presenta una raccolta di oltre 500 profili biografici che raccontano non solo la nostra «diaspora» ma anche la storia di chi, negli ultimi due secoli, ha compiuto il percorso inverso: personalità internazionali che – alla ricerca di sicurezza, tranquillità e ispirazione – hanno scelto il Ticino come luogo di residenza.

In evidenza

Storia dell'emigrazione

Le canzoni popolari

Interviste a chi è partito

OltreconfiniTi

Piazza Governo 6
6501 Bellinzona
T. +41 91 814 30 11

Oppure scrivici via mail. Maggiori informazioni sulla pagina dei Contatti.