il portale multimediale sull'emigrazione ticinese

Nato con l'obiettivo di mantenere vivi e saldi i legami con i ticinesi che sono nati o si sono trasferiti al di fuori del territorio cantonale, il progetto OltreconfiniTi è stato presentato ufficialmente al pubblico svizzero nell'ottobre 2012. Nella primavera 2013 sono invece iniziati i lavori di costruzione della piattaforma multimediale. Leggi di più

 

 


NOVITÀ - OltreconfiniTi via Newsletter!

Il servizio Newsletter permette a tutti coloro che vogliono rimanere in contatto con il nostro portale di ricevere periodicamente delle e-mail con aggiornamenti, novità e nuovi sviluppi nell'universo di OltreconfiniTi. Basta inserire il proprio indirizzo qui a fianco, che verrà così custodito negli archivi dell'Amministrazione cantonale in linea con le norme di "Protezione dati" del sito ti.ch.

Ultimi aggiornamenti

  • 24 marzo 2015
    Tra i profili degli emigranti di ieri aggiunte le storie di Luigi Antognini (unico portabandiera ticinese nella storia delle Olimpiadi) e dei fratelli Lafranchini (maestri del gesso in Irlanda). Nella categoria "Le personalità ticinesi", invece, spazio per grandi dello sport (come Georges Miez, ticinese d'adozione e plurimedagliato olimpico) e l'attore Teco Celio.
  • 12 novembre 2014
    OltreconfiniTi arricchisce la propria offerta con una nuova sezione dedicata alle storie di oltre 180 eccellenze internazionali di ieri e di oggi che hanno trovato nel canton Ticino una seconda casa. Segnaliamo inoltre una lunga intervista all'ormai newyorkese Leda Curti e una nuova pagina della storia dell'emigrazione nostrana sui Pedrazzini.
  • 19 agosto 2014
    Tra le novità di questi ultimi mesi: i profili di Gasparo Mola, Aquilino Maestrani e intervista ad Anna Mumenthaler che è partita verso il Nicaragua per lavorare con i bambini autistici.

Newsletter




Emigranti di ieri e discendenti

La storia dell'emigrazione ticinese è ricca di sudore, fatica e sofferenze, ma è anche punteggiata di storie fatte di successo e gloria. Eccone una piccola selezione con profili biografici, foto e link.


Interviste a chi è partito... e a chi è tornato

C'è chi abbandona il Ticino per ragioni di studio, chi per motivi professionali e chi per inseguire un sogno, ma c'è anche chi decide di tornare a casa con una visione del mondo e della vita radicalmente diversa rispetto al giorno in cui sono partiti.


Le celebrità internazionali in Ticino

Il Canton Ticino non è stato solo punto di partenza dei nostri emigranti, ma anche terra d'approdo per migliaia di persone, incluse alcune eccellenze del mondo della politica, della cultura e dello sport. Ecco i profili biografici di oltre 180 personalità di ieri e di oggi.


OltreconfiniTI (Residenza Governativa, 6501 Bellinzona)

T. +41 91 814 30 11, oppure scrivici via mail. Maggiori informazioni sulla pagina dei Contatti.