Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La presenza ticinese

Sono quasi 29 mila i membri iscritti a Swisscommunity e, di questi, ben 996 hanno indicato il Ticino come cantone di origine e provenienza (dati aggiornati al 29 luglio 2013). Gli Stati rappresentati dai nostri espatriati sono 82.

È l'Italia la nazione di residenza più comune tra i ticinesi, con 151 membri all'attivo, seguita dalla Francia con 139 nominativi. Il Paese transalpino, non a caso, è il luogo in cui si trova il maggior numero di svizzeri all'estero - oltre 186 mila secondo i dati pubblicati nel 2013 dal Dipartimento Federale degli Affari esteri (DFAE).

Al terzo posto troviamo gli Stati Uniti d'America (110 profili) e al quarto la Svizzera - sono 65 gli iscritti che attualmente risiedono in uno dei 26 cantoni. Seguono due Stati di lingua spagnola: l'Argentina con 60 membri e la Spagna con 48. Il Paese sudamericano, non a caso, raccoglie l'eredità delle migliaia di emigranti ticinesi trasferitisi in Sudamerica nella seconda metà del XIX secolo.

Chiudono la graduatoria il Regno Unito (41)e il Brasile (32), l'Australia (26) e il Canada, con 25 iscritti. Le altre 72 nazioni presenti nell'elenco, secondo i registri di Swisscommunity, ospitano quindici ticinesi o meno.