Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Legge federale sul diritto d'autore

Il diritto d'autore, che corrisponde al copyright angloamericano, protegge le opere, ossia le creazioni immateriali letterarie e artistiche, che hanno carattere individuale, come la letteratura, la musica, le immagini, i film, i programmi per computer,...

Opere protette e opere non protette

  • Opere protette: opere musicali, testi (letteratura, articoli di giornale, ecc.), fotografie, film, immagini, programmi per computer, edifici, carte geografiche, ecc...
  • Opere non protette: sentenze dei tribunali, leggi, concetti, fascicoli di brevetti, mezzi di pagamento, ecc...

Registrazione non necessaria
Un'opera è automaticamente protetta dal diritto d'autore non appena viene creata. Non è necessario, a differenza dei marchi e delle patenti, richiederne la protezione o "depositare" l'opera in quanto non esiste alcun registro in Svizzera.

Non occorre neppure indicare il diritto d'autore sull'opera. In Svizzera i contrassegni "copyright", "tutti i diritti riservati" o "© [nome del titolare] [anno della prima pubblicazione]" non hanno alcuna influenza sulla protezione. Si tratta in ogni caso di indicazioni che sono utili per terzi e possono servire come un avvertimento. All'estero questi contrassegni possono essere importanti per la protezione conferita dal diritto d'autore.

Limitazione della protezione
La legge sul diritto d'autore prevede anche determinate limitazioni a favore di utenti e consumatori che possono, ad esempio, utilizzare privatamente le opere pubbliche (in ambito privato: nella cerchia di persone che sono unite da stretti vincoli come parenti o amici).

Questa eccezione non vale per i programmi per computer: per ogni utilizzazione è necessaria un'autorizzazione da parte del titolare dei diritti (contratto di licenza).

Protezione all'estero
In linea di massima ogni sistema giuridico è sempre nazionale. Di conseguenza il diritto svizzero protegge diritti d'autore e diritti di protezione affini soltanto in Svizzera.

Per garantire la protezione a livello internazionale sono stati stipulati degli accordi internazionali e di conseguenza ogni autore svizzero gode all'estero della stessa protezione assicurata agli autori di ciascun paese, purché tale paese e la Svizzera aderiscano allo stesso accordo.

Attenzione
La violazione del diritto d'autore ha conseguenze sia civili che penali.