Campagna di sensibilizzazione dei giovani alla lettura

www.ti.ch/lettura

Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) lancia nel 2005 una Campagna di sensibilizzazione dei giovani alla lettura.

Incentivare l'interesse per la lettura rappresenta l'obiettivo affidato dal Consiglio di Stato del Cantone Ticino ad una "Commissione sulla lettura" (appositamente istituita) che sta sviluppando una serie di iniziative per migliorare le competenze dei giovani in materia di lettura e di comprensione del testo. Questo obiettivo viene promosso per rispondere allo studio PISA, ricerca che mette in evidenza le poco brillanti capacità dimostrate nella lettura dai giovani quindicenni ticinesi.

Una giuria appositamente istituita ha scelto, fra le proposte presentate da 15 studenti che nell'anno scolastico 2004/05 hanno frequentato il 4° anno del corso di Grafica al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA), la migliore idea grafica.

Cartellone vincitore realizzato da Antonio Feo

Questa immagine accompagnerà la serie di iniziative attualmente al vaglio della Commissione sulla lettura che coinvolgerà i giovani in diversi ambiti e a più livelli.

 

Manifesti in concorso