Progetti in corso

Censimento dei settori danza e teatro in Ticino (Anno 2016)

Il Censimento, lanciato nel mese di febbraio 2017, permetterà di tracciare una prima mappatura dei settori della danza e del teatro in Ticino, basata sulle principali caratteristiche degli operatori culturali teatrali e delle relative attività. Il sondaggio riguarda anche le principali sedi sceniche. Sono chiamati a rispondere all'inchiesta tutti gli operatori teatrali professionisti con sede in Ticino. Per il settore amatoriale è stato elaborato un apposito censimento distribuito ai membri della Federazione delle Filodrammatiche della Svizzera italiana (FFSI).

Prima di iniziare la compilazione dalla "Scheda soggetto", si prega di consultare la "Guida alla compilazione", proseguendo se necessario con le schede di dettaglio "A1-Produzioni proprie", "B1-Festival organizzati" e "B2-Festival ospitati" (Termine di ritorno del questionario: 13 marzo 2017).

 

Chi gestisce direttamente una sede scenica è inoltre pregato di compilare la "Scheda sede", prendendo visione della relativa "Guida alla compilazione" (per la Scheda sede).

 

Aggiornamento del Censimento cantonale dei musei e degli istituti analoghi. Raccolta dati 2015

Il Censimento del settore museale ticinese (dati 2014) ha permesso di tracciare una radiografia molto dettagliata del settore museale cantonale. Al fine di dare continuità al dibattito appena nato e per monitorare in modo sistematico e sul medio termine l'intero settore, l'Osservatorio culturale ha elaborato un breve formulario che riporta una selezione delle voci trattate nel precedente Censimento. (Termine di ritorno del questionario: 4 novembre 2016)

 

Indagine "La cultura nei comuni ticinesi"

L'inchiesta, che coinvolge per la prima volta tutti i comuni ticinesi, intende raccogliere alcune informazioni relative alla gestione della cultura, agli istituti culturali e alle infrastrutture presenti sul territorio comunale, tracciando una prima mappatura generale. (Termine di ritorno del questionario: 30 novembre 2016)

 

Il Finanziamento delle attività culturali in Ticino. Anni di riferimento: 2014-2015

Dopo aver pubblicato nel 2015 un primo studio sul finanziamento della cultura in Ticino (anni di riferimento 2012-2013), l'Osservatorio culturale è stato chiamato dal suo Comitato scientifico a riproporre l'inchiesta, aggiornando i dati agli anni 2014 e 2015 ed estendendo il campo di indagine a più enti, fondazioni, e aziende. I risultati dell'inchiesta saranno pubblicati nel 2017. (Analisi dei dati in corso)