Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Commissioni culturali

Composizione e funzione: Il preavviso sulle richieste di sostegno ad eventi culturali promossi da terzi viene delegato alla Commissione culturale consultiva ed alle Commissioni tecniche (chiamate anche Sottocommissioni). La Commissione culturale consultiva è composta dai presidenti di ognuna delle sottocommissioni, con l'aggiunta di tre o quattro membri aggiuntivi. La composizione delle commissioni è indicata nei documenti che figurano su questa pagina.

Percorso delle richieste di sostegno: Una richiesta viene generalmente sottoposta all'esame di una sottocommissione specifica (Arti sceniche e performative, Musica, Cinema e audiovisivi, Arti visive, Letteratura e pubblicazioni). Il preavviso della Sottocommissione viene ridiscusso in Commissione principale. In generale le Sottocommissioni si riuniscono tra due e quattro volte l'anno, mentre la Commissione principale si riunisce circa una vola al mese. La Direzione di Divisione è responsabile per la stesura delle decisioni.

Come sottoporre una richiesta di sussidio: Le modalità di inoltro di richieste di sostegno sono indicate alla pagina "Sussidi alla cultura". Si ricorda che in ambito culturale non ci sono vie di ricorso ufficiali anche se si può richiedere un riesame in caso di insoddisfazione della prima decisione.

Contatti

Divisione della cultura e degli studi universitari
Viale Stefano Franscini 30a
6501 Bellinzona

Segreteria generale
tel. +41 91 814 13 00
fax +41 91 814 13 09

Direttrice
Raffaella Castagnola Rossini