Lear - Diploma cantonale di esercente

Dal 1° aprile 2011 è in vigore la Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (Lear del 1° giugno 2010) e il Regolamento della Legge sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione (RLear del 16 marzo 2011). Gli artt. 11, 12 e 13 della Lear sono relativi al Diploma cantonale di esercente e al suo conseguimento.
Nel contempo, in esecuzione della Legge sull'orientamento scolastico e professionale e sulla formazione professionale continua (Lorform del 4 febbraio 1998), il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport, ha approvato il Regolamento concernente gli esami per l'ottenimento del diploma cantonale di esercente (Rce del 16 maggio 2011) pubblicato, secondo i termini di legge, sul Foglio ufficiale n. 26/2011 del 1° aprile 2011.

La Commissione d'esame, come definita dall'art. 3 del Rce, è stata costituita dalla Divisione della formazione professionale il 19 maggio 2011.
Essa è composta da rappresentanti di categoria (alberghiera e ristorazione), da operatori professionalmente attivi nel settore  e da rappresentanti dell'Amministrazione cantonale.
I compiti assegnati alla Commissione sono definiti dall'art 4 del Rce; in particolare decide sull'ammissione all'esame, sugli esoneri dagli esami per le materie già acquisite e sul rilascio del Diploma.