Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Aziende ospitanti

Ricerca di aziende ospitanti in Ticino

Il servizio Lingue e stage all'estero cerca datori di lavoro interessati ad accogliere stagisti europei entusiasti, motivati e con discrete conoscenze dell'italiano.

I giovani hanno la possibilità di svolgere uno stage professionale in Ticino partecipando ai seguenti programmi di scambio europei:

Eurodyssée
Partecipano diplomati o laureati (età massima 32 anni) di diverse regioni europee che aderiscono al programma. La durata dello stage professionale varia da 3 a 6 mesi.

Si chiede al datore di lavoro di versare un salario mensile lordo di CHF 1'000.00. Lingue e stage all'estero finanzia l'alloggio, il corso di lingua e l'abbonamento Arcobaleno.

Leonardo da Vinci
Partecipano neodiplomati da scuole professionaili di diversi paesi europei. La durata dello stage aziendale varia dalle 12 alle 26 settimane.
Si chiede al datore di lavoro di versare un salario mensile minimo di CHF 800.00. Inoltre, il candidato riceve una borsa di studio Leonardo da Vinci da LSE.

Lingue e stage all'estero si occupa di organizzare l'alloggio e di richiedere il permesso di soggiorno se la durata dello stage supera 90 giorni. Per gli stage di durata inferiore, è il datore di lavoro che deve notificare l'Ufficio per la sorveglianza del mercato del lavoro a Bellinzona tramite l'apposito formulario online.

Grazie alla disponibilità delle aziende in Ticino, i giovani ticinesi hanno la possibilità di beneficiare delle stesse opportunità di stage in Europa.

A tutte le aziende interessate

I datori di lavoro, interessati a pubblicare un'offerta di stage sul nostro sito o sul sito Eurodyssée, sono pregati di compilare il seguente formulario e di spedirlo a LSE:


Per maggiori informazioni:

Famiglie e privati

... volete offrire un alloggio in Ticino a studenti europei?