Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Gli sbocchi della maturità professionale

E dopo la maturità professionale? Si può accedere alle SUP, alle Scuole specializzate superiore e alle Università e Politecnici svizzeri.


Scuole universitarie professionali (SUP)

Chi è in possesso di una maturità professionale federale può chiedere, a seconda della formazione di base acquisita, l’ammissione al primo semestre di una scuola universitaria professionale in uno dei seguenti settori di studio: tecnica e tecnologia dell’informazione; architettura, edilizia e progettazione; chimica e scienze della vita; agricoltura e economia forestale; economia e servizi; design; sanità; lavoro sociale; musica, teatro e belle arti; psicologia applicata; linguistica applicata. Vedere inoltre le condizioni particolari di ammissione richieste dalle singole SUP.


Scuole specializzate superiori e corsi di preparazione agli esami professionali e professionali superiori


Università (UNI)

Chi desidera iscriversi ad un’università svizzera, oltre al conseguimento dell’attestato federale di maturità professionale, deve superare un esame complementare al termine di un corso di preparazione (“passerella UNI”) della durata di un anno scolastico, a tempo pieno. Informazioni presso la direzione del Liceo di Bellinzona. (vedi Passerelle).