Maturità professionale creazione e arte (MPA)

Le persone in formazione che seguono un tirocinio aziendale o presso una scuola di arte applicata, in una professione del settore delle arti applicate e, più in generale, nell'ambito di professioni creative tecniche o artigianali possono ottenere una maturità professionale, indirizzo creazione e arte al termine del tirocinio oppure dopo il tirocinio. Questa formazione mette l'accento sull'insegnamento artistico.


Materie d'insegnamento

Il programma quadro per l'ottenimento dell'Attestato federale di maturità professionale creazione e arte prescrive i seguenti ambiti:

  • fondamentale: italiano, tedesco, inglese, matematica;
  • specifico: creazione, cultura e arte - informazione e comunicazione;
  • complementare: storia e politica, tecnica e ambiente.

 

A. Formazione parallela al tirocinio nelle scuole professionali

La formazione parallela al tirocinio può essere frequentata presso il Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano.

Ammissione

Sono ammessi senza esami i candidati con un regolare contratto di tirocinio in possesso della licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un'insufficienza non inferiore al 3 con la media di almeno 4,5 nelle materie obbligatorie, dedotta di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato. Gli altri candidati devono superare un esame di ammissione in italiano, tedesco e matematica.

 

B. Formazione in scuole a tempo pieno e d'arti e mestieri

Al Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano gli allievi hanno la possibilità di frequentare i corsi per l'ottenimento della maturità professionale, indirizzo creazione e arte.

Ammissione

Sono ammessi senza esami i candidati con un regolare contratto di tirocinio in possesso della licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un'insufficienza non inferiore al 3 con la media di almeno 4,5 nelle materie obbligatorie, dedotta di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato.
Gli altri candidati devono superare un esame di ammissione in italiano, tedesco e matematica (occorre però che la media dei risultati ottenuti sia uguale o superiore al 4 e che vi sia al massimo un'insufficienza, non inferiore al 3).

 

C. Corsi per professionisti qualificati (MP2-CPQ)

Il corso per professionisti qualificati, presso Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA) di Lugano dura 2 semestri di scuola a tempo pieno.

Ammissione

Possono chiedere l'iscrizione tutti coloro che sono in possesso di:

  • un AFC ottenuto presso una scuola d'arte applicata svizzera, oppure
  • un AFC nelle seguenti professioni: creatore tessile, decoratore d'interni, decoratore espositore, disegnatore di arredamenti, disegnatore tessile, falegname, fotografo, gessatore, grafico, orafo, pittore, pittore d'insegne o operatore pubblicitario, pittore su ceramica, tessitore a mano, vasaio, costruttore di plastici architettonici, disegnatore edile, disegnatore paesaggista, serigrafo, poligrafo, sarta (con diploma SAMS).

inoltre:

    • l'ammissione del/la candidato/a verrà decisa sulla base degli elementi presenti nel dossier e del colloquio con i responsabili della sede scolastica;
    • per tedesco ed inglese occorre certificare l'acquisizione del livello A2 del Portfolio europeo delle lingue (PEL) o aver frequentato e superato i corsi preparatori organizzati dalle scuole professionali;
    • occorre inoltre superare un esame cantonale di matematica;
    • il formulario di iscrizione va inoltrato entro il 30 giugno.