Educazione allo Sviluppo sostenibile

Il futuro è nelle mani dei più giovani!

Educare allo sviluppo sostenibile vuol dire discutere sui valori fondamentali della vita sulla Terra e sulla complessità dei fenomeni e delle relazioni. Significa pure riflettere sul ruolo di ognuno di noi nella società e nell’ambiente in cui viviamo.

“Lo sviluppo sostenibile è quello sviluppo che è in grado di soddisfare i bisogni della generazione presente, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri” (Rapporto Brutland Il nostro Futuro Comune -1987).

Il concetto di sviluppo sostenibile viene spesso rappresentato con un triangolo equilatero i cui vertici indicano la dimensione sociale, ambientale ed economica a cui si associa il concetto di tempo e di spazio. Questo schema vuole mostrare come i processi economici, ambientali e sociali siano strettamente collegati fra loro. Per soddisfare i nostri bisogni, e quelli delle generazioni future, necessitiamo di un benessere economico, di un ambiente sano e di una società solidale.

 

Il nuovo sito presenta per il momento materiale didattico concernente soprattutto le tematiche ambientali. Appena disponibile, sarà integrata anche la documentazione riguardante anche le tematiche sociali ed economiche.

 


Attualità

È ora disponibile la prima versione delle Buone pratiche del Canton Ticino nell'ambito dell'educazione allo sviluppo sostenibile. Il gruppo cantonale per lo sviluppo sostenibile, ispirandosi al documento “Buone pratiche per l’educazione allo sviluppo sostenibile” realizzato dall’Ufficio federale competente, ha deciso di proporre 4 schede con progetti realizzati nelle scuole ticinesi.


Questo sito è il risultato della collaborazione di più attori. Progetti intervenuti