Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

ScuolaLab

Presentazione

Il nuovo portale didattico del DECS, ScuolaLab, è finalmente online ed è pienamente utilizzabile a partire da quest’anno scolastico.

Come già espresso in altre occasioni il nuovo spazio virtuale fornisce innumerevoli servizi ma le caratteristiche principali sono quelle della condivisione (di materiale didattico, di iniziative legate alla formazione e all’educazione, …) e della collaborazione. Tali principi sono stati tradotti nella struttura e nella grafica del sito, rappresentato da un villaggio, dove lo scambio e l’interattività ne caratterizzano gli aspetti principali. Il portale è pensato soprattutto per i professionisti della formazione ma chiunque potrà far parte della community: docenti, educatori, cittadini, … .

Sono presenti molte funzionalità innovative tipiche degli ambienti web 2.0: autorialità ed editing collaborativo, interattività, socialità e condivisione. ScuolaLab, che poggia su un’architettura hardware e software completamente rinnovata, sostituisce il portale ScuolaDECS.