Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Statistica docenti

La statistica scolastica considera i docenti, il personale di direzione e, dall’anno scolastico 2014/15, il personale della pedagogia speciale, dalle scuole dell’infanzia a quelle di grado terziario pubbliche e private, presenti sul territorio del Cantone Ticino, che offrono un programma strutturato della durata di almeno un semestre. Il rilevamento del personale degli istituti di formazione, iniziato nell’anno scolastico 1975/76 e reso obbligatorio dalla legislazione federale a partire dal 1993/94, ha cadenza annuale. Dal 2010/11 è stato pure considerato il personale delle scuole private.
La Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e l’Università della Svizzera Italiana (USI) sono di competenza dell’Ufficio federale di statistica (UST).

La fonte dei dati è duplice: per le scuole pubbliche si fa uso dei dati amministrativi contenuti nell’applicativo per la gestione dei docenti, GAS, e per le scuole private la rilevazione avviene mediante la compilazione da parte della scuola di un foglio elettronico.

Attualmente i dati disponibili si trovano nella sezione Pubblicazioni.