Opuscolo "Scuola media… e poi?"

Edizione 2015/2016

E' disponibile la nuova edizione 2015/2016 di "Scuola media ... e poi?": la guida sistematica ai percorsi formativi offerti in Ticino, edita dall'ufficio dell'orientamento

La guida “Scuola media... e poi?” è la guida sistematica ai percorsi formativi presenti in Ticino e rappresenta lo strumento ormai sperimentato e consolidato cui fanno riferimento, a livello informativo, soprattutto gli studenti, i loro famigliari e i docenti. Nondimeno va assumendo un ruolo sempre più importante per altre fasce d'età, anche per gli adulti che intendono perfezionarsi e riqualificarsi professionalmente.


Il contenuto della pubblicazione è strutturato in due grandi capitoli ben evidenziati dai colori:
"Formazione di base" (in colore rosso) che descrive i percorsi formativi possibili in Ticino dopo la scuola dell'obbligo: la formazione professionale di base in azienda e le scuole professionali a tempo pieno, le scuole specializzate e la formazione medio superiore. Presenta infine i differenti tipi di maturità che è possibile conseguire, accennando poi alle passerelle.
"Dopo la formazione di base" (in colore blu) che presenta invece quei percorsi che presuppongono l'acquisizione di un primo diploma. Questo capitolo illustra dapprima le formazioni del terziario non universitario, seguito dalla panoramica delle formazioni di grado terziario universitario in Ticino, completato da una panoramica delle offerte formative a livello universitario in tutta la Svizzera.

Nell'ultima parte della guida, una sorta di appendice, sono invece contenute utili informazioni sul finanziamento degli studi, sulle scuole private, sui corsi di lingue e stage in altre regioni linguistiche, nonché gli indici analitici del contenuto.

 

L'edizione 2015/2016, come ogni anno, si presenta completamente rivista e aggiornata nei suoi contenuti, tenendo conto dei cambiamenti che costantemente intervengono nel mondo delle professioni e delle formazioni.


L’apparato illustrativo fuori testo, per il terzo anno in collaborazione con il Museo cantonale d'arte di Lugano, è costituito da una scelta di opere d'arte che raffigurano le professioni nei secoli. In coda alla pubblicazione è proposta un’intera galleria d’arte con le opere estratte dalle ultime tre edizioni, intitolata “L’arte delle professioni”. 


La distribuzione di "Scuola media... e poi?"
La guida è distribuita nelle classi di scuola media: tutti gli allievi di III media la ricevono gratuitamente. Gli altri interessati possono consultarla presso l'Infocentro dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale a Bellinzona oppure presso gli uffici regionali dell'orientamento e nelle biblioteche.
Vi è anche la possibilità di acquistarla, facendone richiesta al Servizio documentazione dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale del DECS, Viale Stefano Franscini 32, Stabile Torretta, 6501 Bellinzona, 091 814 63 51, decs-uosp.infodoc(at)ti.ch.