Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Scelta professionale

Scuola media... e poi?

Edizione 2016/2017

La guida sistematica ai percorsi formativi offerti in Ticino, edita dal Servizio documentazione dell'Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale

Il contenuto è strutturato in due grandi capitoli ben evidenziati dai colori:

  • "Formazione di base" (in colore rosso) che descrive i percorsi formativi possibili in Ticino dopo la scuola dell'obbligo.
  • "Dopo la formazione di base" (in colore blu) che presenta invece quei percorsi che presuppongono l'acquisizione di un primo diploma.

Nell'ultima parte della guida si trovano informazioni sul finanziamento degli studi, sulle scuole private, sui corsi di lingue e stage.

L’apparato illustrativo fuori testo, in collaborazione con il Museo cantonale d'arte di Lugano, è costituito da una scelta di opere d'arte che raffigurano le professioni nei secoli. In coda alla pubblicazione è proposta un’intera galleria d’arte con le opere estratte dalle ultime quattro edizioni, intitolata “L’arte delle professioni”. 

A tale proposito: Il Servizio documentazione ha realizzato l'esposizione Professioni in cornice: una selezione di opere tratte dalla pubblicazione "Scuola media e... poi?"

>>> Consulta la guida in formato cartaceo presso l'Infocentro

Agenda delle scelte

Uno scadenziario che aiuta nella pianificazione del proprio processo di scelte.

Documento NON scaricabile ma ottenibile presso l'infocentro

Altro materiale utile è disponibile presso l'infocentro