Scuole medie superiori


Programma talenti sportivi e artistici nelle SMS

Il Programma talenti SMS è presente dal 2006 in tutte le sedi di Scuola media superiore del Cantone (Licei cantonali di Bellinzona, Locarno, Lugano 1 e 2, Mendrisio e Scuola cantonale di commercio di Bellinzona) e dà, attraverso l’attuazione di diverse misure quadro, la possibilità di frequentare gli studi a livello medio-superiore, con l’obiettivo di ottenere la maturità liceale o la maturità cantonale commerciale, e contemporaneamente svolgere un’attività in campo sportivo o artistico ad alto livello.

Prestazioni

  • Tutor di sede
  • Eventuale dispensa, parziale o totale, dalla frequenza di determinate lezioni per un periodo di tempo limitato;
  • Organizzazione di corsi ad hoc, affidati a docenti dell’Istituto, per il recupero delle lezioni perse in conseguenza di assenze dovute a dispense (costo coperto dalle famiglie interessate o dalle federazioni di appartenenza);
  • Eventuale allungamento di un anno della formazione (nel secondo biennio), in particolare per consentire la preparazione e la partecipazione a competizioni di alto livello nazionale o internazionale.
  • Possibilità di richiedere l’esonero dalle lezioni di educazione fisica e la conseguente in assegnazione della nota in questa disciplina;
  • Eventuali altre misure da concordare direttamente dallo studente/famiglia con la Direzione dell’Istituto di frequenza.


Contatti

Settore scolarizzazione talenti sportivi e artistici
Francesca Pedrazzini-Pesce
Ufficio dello sport
Via F. Chiesa 4
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0) 91 814 58 93
E-mail francesca.pedrazzini-pesce(at)ti.ch


Ufficio dell’insegnamento medio superiore
Stabile Patria
Viale Portone 12
6501 Bellinzona
Tel. +41 (0) 91 814 18 31
E-mail decs-uims(at)ti.ch


Classe liceale per talenti sportivi presso il liceo di Locarno

Nell’anno scolastico 2014-15 è iniziata presso il Liceo cantonale di Locarno la sperimentazione della classe per sportivi d’élite. L’obiettivo è quello di offrire agli allievi che praticano un’attività sportiva ad alto livello una formazione liceale strutturata in modo compatibile con l’impegno sportivo.
Il curricolo scolastico offerto, della durata di 5 anni, conduce all’ottenimento della maturità liceale con opzione specifica in Economia e diritto.
Gli studenti ammessi a questa classe, per la loro preparazione sportiva, fanno capo ai Centri nazionali di allenamento ospiti del Centro sportivo nazionale della gioventù di Tenero (CST), che offre anche l’internato per gli studenti provenienti da fuori Cantonte. A differenza del programma talenti SMS, per essere ammessi a questa classe bisogna avere una Swiss Olympic Talents Card nazionale o presentare una certificazione equivalente della propria Federazione sportiva nazionale; inoltre sono considerate solo le discipline sportive che hanno un Centro d’allenamento nazionale presso il CST di Tenero.