Christian Vitta

Christian Vitta è nato a Locarno il 25 dicembre 1972, è sposato con Valeria Nembrini Vitta ed è padre di tre figli: Laura, Stefano e Lorenzo.

Dopo aver frequentato la Scuola cantonale di commercio di Bellinzona si è laureato in economia all’Università di Friborgo conseguendo il dottorato nel 2001.

A livello professionale ha collaborato quale assistente all’Università della Svizzera italiana (Facoltà di Scienze economiche) e quale ricercatore presso l’Istituto di ricerche economiche. È stato Direttore presso una società di consulenza e revisione con sede a Lugano.
La sua carriera politica è iniziata a livello comunale nel 1996 con l’elezione nel Consiglio comunale del Comune di S. Antonino. Nel 2000 è stato eletto Sindaco, carica che ha ricoperto fino ad aprile 2015.

A livello cantonale è stato membro del Gran Consiglio dal 2001 al 2015. Ha rivestito il ruolo di capogruppo del Partito liberale radicale dal 2007 e di Presidente della Commissione della gestione e delle finanze nel 2012. È stato inoltre membro del Comitato dell’Associazione dei Comuni Ticinesi, della Commissione federale delle lotterie e delle scommesse, della Commissione di vigilanza sulla formazione degli Enti locali, del Comitato dell’Associazione dei Comuni Svizzeri e della Commissione etico-giuridica del progetto Rete sanitaria.

Da aprile 2015 è Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia.

Christian Vitta