MN03 > MN95: Trasferimento da MN03 a MN95

Il quadro di riferimento della misurazione nazionale utilizzato in Svizzera risale al 1903 (MN03). Il grado di precisione delle misurazioni effettuate con questo sistema non è più in linea con le possibilità offerte oggi dalla tecnica e non soddisfa più i requisiti attuali e futuri della misurazione ufficiale (MU).

Per poter sfruttare a fondo i vantaggi della tecnologia GNSS basata sui sistemi satellitari il nostro quadro di riferimento, ormai più che centenario, è stato rinnovato e collegato al sistema di riferimento europeo. Il nuovo quadro di riferimento è stato sviluppato concettualmente verso la metà degli anni '90, da qui la denominazione MN95.

Nel rispetto del termine fissato nelle basi giuridiche federali in materia di geoinformazione, in data 1.1.2017 anche in Canton Ticino la MU è passata ufficialmente al nuovo quadro di riferimento MN95.

I dati della MU saranno ancora disponibili anche nel vecchio quadro di riferimento MN03 almeno fino al passaggio al nuovo quadro di riferimento MN95 di tutti gli altri geodati, al più tardi entro il 31 dicembre 2020.