Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Partecipazione a fiere specialistiche

Per promuovere l’internazionalizzazione delle aziende, il Cantone può concedere contributi per la partecipazione a fiere specialistiche di valenza internazionale.

L’aiuto cantonale viene concesso sotto forma di contributo a fondo perso, con una percentuale del 50% dei seguenti costi:
- la tassa di partecipazione alla fiera;
- l'affitto dell'area espositiva;
- le spese per la realizzazione o l'affitto dello stand.

Ogni richiedente può beneficiare di un contributo complessivo massimo di 20'000.- per anno civile indipendentemente dal numero di richieste.
La richiesta di sostegno va presentata entro la data dell'evento.

Nota bene: tutti i progetti devono sottostare ai seguenti criteri minimi d'accesso stabiliti dal Consiglio di Stato (Decreto esecutivo concernente i criteri salariali e il Decreto esecutivo concernente i criteri d’occupazione residente). 
Collegamento allo strumento federale di auto-verifica della parità salariale (Logib) e allo strumento cantonale di auto-verifica del rispetto dei criteri salariali e d'occupazione residente.

Attenzione:
Per tutte le decisioni emesse a partire dal 1° gennaio 2024, è prevista l’introduzione di una soglia minima di dipendenti, che è stata fissata a minimo 3 dipendenti (calcolati in equivalenti a tempo pieno, ETP) per sussidi concessi tramite procedura agevolata (progetti di ricerca applicata Innosuisse e UE, fiere e internazionalizzazione) e minimo 1 ETP per le startup che rispondono ai requisiti d’innovazione stabiliti dal regolamento della legge tributaria.

A questa misura, per il momento, possono accedere anche le aziende che non si sono ancora dotate di un rapporto di sostenibilità, a differenza di altre misure, per le quali il rapporto di sostenibilità, o perlomeno quello in forma semplificata sviluppato dalla Camera di commercio, dell'industria, dell'artigianato e dei servizi del Cantone Ticino (Cc-Ti) e da essa validato tramite relativa dichiarazione di conformità, è necessario per potervi accedere. Rendiamo comunque attenti che questo obbligo sarà progressivamente esteso anche per questa misura. Per ulteriori informazioni, si invita a consultare il sito www.ti-csrreport.ch.

Procedura

Richiesta online

  1. Leggere attentamente la direttiva
  2. Scaricare e compilare il seguente documento:
  3. Allegarlo al Modulo online:
      Accesso al Modulo online  
  4. Inviare per posta ordinaria l'autocertificazione che ha ricevuto per email:
    Ufficio per lo sviluppo economico
    Viale Stefano Franscini 17
    6501 Bellinzona

Se per vari motivi non è possibile inviare la propria richiesta attraverso il modulo online, esiste la possibilità di inoltrare la richiesta in formato cartaceo. Si invita a contattare la segreteria dell'Ufficio per lo sviluppo economico (dfe-use@ti.ch o
+41 91 814 35 41).

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
dfe-use(at)ti.ch
www.ti.ch/sviluppo-economico