Certificazione Centro Competenza SAP Cliente

Questo riconoscimento, oltre ad aggiungere un ulteriore risultato positivo all'opera Amministrazione 2000, fa del Centro sistemi informativi (CSI) il primo cliente SAP certificato nella Svizzera italiana.

 

Lo scorso mese di dicembre, dopo aver superato la procedura di Audit con SAP Svizzera (che fa capo all'omonima casa madre tedesca leader di mercato nel settore del software per la gestione dell'impresa), il Centro Sistemi Informativi di Bellinzona, che ha per missione la progettazione, la fornitura e la gestione di infrastrutture IT HW e SW per l'Amministrazione Cantonale, ha ottenuto la certificazione quale Centro di Competenza SAP cliente (SAP Customer Competency Center).

Il Centro Sistemi Informativi diventa il primo cliente SAP ad essere riconosciuto con questo certificato nella Svizzera italiana. La certificazione aggiunge un ulteriore risultato positivo all'opera Amministrazione 2000 - Automazione Processi Centrali (APC), in quanto rappresenta una garanzia di qualità verso tutti gli utenti interni ed esterni all'Amministrazione Cantonale.

Con la certificazione il Centro Sistemi Informativi dimostra di possedere le necessarie qualità e potenzialità per assicurare un valido programma di supporto e di continuità nell'erogazione di servizi SAP anche in futuro. Ciò che permetterà di far crescere ulteriormente le conoscenze acquisite internamente durante la realizzazione dei progetti APC e di riflesso ottenere nuovi e interessanti vantaggi operativi dagli strumenti informatici che la casa di SW tedesca, da più di 30 anni, offre sul mercato del software gestionale.

Fra gli innumerevoli vantaggi che il Centro di Competenza può promuovere all'interno dell'Amministrazione Cantonale citiamo:

  • il miglioramento delle prestazioni attraverso la standardizzazione e l'ottimizzazine dei processi di gestione
  • la messa in opera delle migliori esperienze nell'ambito pubblico (best practices)
  • la cooperazione stretta con SAP per il settore pubblico
  • lo scambio di opinioni fra gruppi di lavoro specifici
  • il miglioramento permanente dell'applicazione
  • maggior rapidità, qualità e affidibilità nella gestione dell'informazione
  • alto ROI (Return of Investment) grazie ad elementi di aiuto che permettono decisioni mirate e corrette nonché tariffe di manutenzione del software ridotte
  • riduzione del TOC (Total Cost of Ownership) dei sistemi informatici grazie ad un maggiore apporto di competenze direttamente dall'interno

Funzione

  • Punto di riferimento centrale all'interno dell'AC per tutte le questioni inerenti ai prodotti SAP ed al loro utilizzo
  • Singolo punto di contatto presso l'AC per SAP e/o partners esterni che collaborano in progetti che hanno un impatto con il prodotto SAP R/3
  • Catalizzatore del processo di coordinamento fra i vari centri di competenza funzionali decentrati presso i servizi dell'AC

Profilo

  • 6 collaboratori
  • ~ 600 programmi ad hoc
  • > 1000 profili autorizzazione
  • > 100 interfacce
  • 200 GB informazioni
  • 6 sistemi, 5 mandanti
  • 93 code di stampa

CONTATTI

Centro Sistemi Informativi
Centro di competenza SAP
Via C. Salvioni 12a
6501 Bellinzona

Segreteria
tel.  +41 91 814 12 37
fax  +41 91 814 47 00

dfe-csi.cc.sap(at)ti.ch

Responsabile

Fabrizio Giamboni