Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Mobilità aziendale nell’Amministrazione cantonale: Condividi l'auto

Piattaforma di carpooling per i dipendenti dell'Amministrazione cantonale

È stata attivata, nell’ambito dell’iniziativa Liberalauto avviata dalla RSI nel corso del 2008 per l’incontro di persone che potrebbero viaggiare insieme (carpooling), una nuova sezione del sito dedicata specificatamente a tutti i dipendenti dell’Amministrazione cantonale suddivisa secondo i principali luoghi di servizio (www.liberalauto.ch/amministrazionecantonale).

Questa misura, il cui obiettivo è quello di promuovere un tipo di mobilità sostenibile, accrescendo il numero di dipendenti che condivide l’auto con un collega sul percorso casa-lavoro-casa, rientra in una campagna generale di sensibilizzazione - denominata “Condividi l’auto” - promossa congiuntamente dal Cantone e dalla RSI, destinata in particolare alle aziende, alle amministrazioni pubbliche e alle organizzazioni affinché creino anch’esse delle aree riservate per i propri dipendenti.

La campagna, approvata dal Consiglio di Stato il 12 novembre 2008, è patrocinata e sostenuta dalle associazioni economiche e degli automobilisti.
Il carpooling, un’importante misura annoverata dalla Guida alla mobilità aziendale che si basa sull’uso del mezzo privato prevista dal Piano di risanamento dell'aria approvato dal Consiglio di Stato il 12 luglio 2007, si rivolge essenzialmente ai tragitti pendolari quotidiani e permette di rendere il viaggio per recarsi al lavoro più efficiente.

Condividere l’auto con colleghi o con altre persone che fanno il nostro stesso tragitto non avvantaggia, infatti, solo l’ambiente e il traffico, ma consente di dividere le spese di viaggio e risparmiare. Inoltre, può essere un modo per creare dei legami sociali.

Tutti i dipendenti dell’Amministrazione cantonale con sede di servizio nel Bellinzonese, Luganese,  Mendrisiotto o Locarnese sono quindi invitati ad entrare nel sito succitato per pubblicare le proprie richieste o offerte di passaggi o leggere quelle già pubblicate: in tal modo sarà facile sapere chi sono le persone che fanno il nostro stesso tragitto per condividere il tragitto insieme!

Maggiori informazioni sulla condivisione dei viaggi pendolari sono consultabili al sito internet www.liberalauto.ch