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Certificato medico ufficiale

La Sezione delle risorse umane e la Sezione amministrativa del DECS comunicano che dal 1° settembre 2006 entra in vigore il nuovo articolo 20 del Regolamento dei dipendenti dello Stato, la cui modifica è stata introdotta per migliorare la gestione delle assenze dei dipendenti dell'Amministrazione cantonale.

I principali cambiamenti consistono:

  • nella sostituzione del vecchio certificato medico ufficiale ( in triplice copia) con un nuovo modulo, il “Certificato medico d’inabilità lavorativa per malattia o infortunio”;
  • nella procedura di invio del certificato, che non sarà più da inoltrare al Medico cantonale ma dovrà essere trasmesso, in caso di assenze superiori ai 3 giorni, entro una settimana dall'inizio delle stesse, al Servizio Medico del personale;
  • nella validità del certificato: il primo certificato medico di inabilità lavorativa avrà una validità di 15 giorni, mentre i successivi certificati avranno una validità massima di 30 giorni e dovranno pervenire entro la scadenza del certificato precedente.

 

 

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