Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Notifica d'infortunio

I formulari vanno compilati solo sulla prima pagina (campi autorizzati).
Al momento della stampa i dati saranno automaticamente riportati anche sulle pagine successive.
Il primo foglio deve essere inviato all’Ufficio stipendi e delle assicurazioni, Residenza governativa, 6501 Bellinzona.

In caso di inabilità lavorativa, oltre alla Notifica di infortunio deve essere allestito dal medico anche il Certificato medico d’inabilità lavorativa per malattia o infortunio.

 


Monitoraggio assenze

La Sezione delle risorse umane informa i collaboratori che nell’ambito del progetto "Monitoraggio assenze" e tra le altre misure volte ad assicurare una più efficace gestione amministrativa, è stato avviato un sistematico controllo delle assenze per malattia ed infortunio in relazione alla certificazione medica.

In tal senso, le prime valutazioni ci inducono a rammentare ai collaboratori le principali disposizioni in vigore (art. 20 RDSt):
In caso di assenza dal posto di lavoro il collaboratore:
a. deve avvertire immediatamente il superiore e mantenerlo costantemente informato;
b. non può frequentare locali pubblici o manifestazioni pubbliche e non può uscire dall’abitazione o dall’istituto di cura tra le 22.00 e le 07.00;
c. dopo 3 giorni consecutivi di assenza deve far certificare il motivo e la durata prevedibile di assenza da un medico abilitato al libero esercizio tramite il “Certificato medico d’inabilità lavorativa” (modulo ufficiale), da trasmettere al Servizio Medico del personale entro una settimana.

In caso d'infortunio il collaboratore deve far pervenire, oltre all’annuncio d’infortunio all’Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni, un regolare certificato d’inabilità lavorativa al Servizio Medico del personale.
Il primo certificato medico d'inabilità lavorativa ha una validità massima di 15 giorni (festivi compresi); i seguenti hanno una validità massima di 30 giorni (festivi compresi) e devono pervenire entro la scadenza del certificato medico antecedente.

Assenze per cure mediche frequenti che comportano assenze regolari dal posto di lavoro, per sedute fisioterapiche e per cure termali  devono essere preavvisate dal Servizio Medico del personale.

 

 

Contatti

Ufficio degli stipendi e delle assicurazioni
Residenza governativa
6500 Bellinzona

tel. +41 91 814 39 26
fax +41 91 814 44 45

Indirizzo web
www.ti.ch/infortuni