Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Leitbild

La nostra missione

Raccogliamo, trattiamo, archiviamo, analizziamo e diffondiamo informazioni statistiche sull'economia e sulla società ticinesi nel loro contesto nazionale e transfrontaliero e coordiniamo la statistica pubblica a livello cantonale.

 

La nostra visione

Per noi fare statistica pubblica significa creare conoscenza e diffondere cultura statistica per accrescere il sapere degli individui, della collettività, dei suoi organi e delle sue componenti, per assistere il processo democratico, per favorire lo sviluppo di idee e la ricerca di soluzioni e per costruire un supporto ai processi decisionali in Ticino.

 

I nostri principi

Realizziamo la nostra missione, innanzitutto individuando i bisogni della collettività, dei suoi organi e delle sue componenti e orientando il nostro fare, nel limite del possibile, alle loro esigenze; in secondo luogo, operando quale coordinatore della statistica pubblica cantonale e, in terzo luogo, agendo quale istituzione del sistema statistico svizzero.
Svolgiamo la nostra missione rispettando i principi scientifici e deontologici del fare statistica pubblica, così come definiti nella Carta della statistica pubblica svizzera e ripresi nella Legge sulla statistica cantonale, in modo da fornire informazioni pertinenti, corrette e imparziali.
Interpretiamo la creazione di conoscenza come un processo che necessita il coinvolgimento di numerosi attori e di competenze variegate; ciò ci spinge ad operare collaborando con i nostri principali partner - istituti di statistica, istituzioni di ricerca, uffici cantonali e federali, scuole, media ecc.
Coltiviamo una cultura aziendale volta ad incentivare lo sviluppo delle competenze e l'iniziativa personali, a favorire un comportamento responsabile in relazione ai compiti individuali ed alla nostra missione e ad assicurare, attraverso una comunicazione aperta, un clima di lavoro basato sul rispetto e sulla stima reciproca.