Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Controllo cantonale delle finanze



Il Controllo cantonale delle finanze (CCF) è l’organo amministrativo superiore del Cantone in materia di controllo finanziario, organicamente autonomo e indipendente, è riconosciuto quale Perito revisore dall’Autorità di sorveglianza dei revisori, che qualifica il servizio a eseguire delle revisioni di tipo ordinario senza alcuna limitazione ed è iscritto al registro di commercio quale ente per la revisione e la certificazione dei conti nel rispetto della Legge federale sulla sorveglianza dei revisori.

I compiti del CCF sono analoghi a quelli esercitati dalla revisione interna: in particolare, il servizio verifica annualmente i conti e il bilancio dello Stato ed esegue la revisione dei Servizi dell’Amministrazione cantonale in base alla pianificazione annuale e alla Legge sulla gestione e sul controllo finanziario dello Stato, come pure degli enti esterni designati dal Consiglio di Stato (CdS).

Il CCF esegue le revisioni in ossequio alle basi legali e alle direttive vigenti e, quale organismo accreditato ai sensi della Legge federale sulla sorveglianza dei revisori. Al CCF è pure attribuito il ruolo di consulente e di assistente finanziario delle unità amministrative, inoltre è a disposizione del Consiglio di Stato, per il controllo della gestione corrente amministrativa, e del Gran Consiglio, per l'esercizio della sua alta vigilanza ai sensi della Costituzione cantonale.


Chi siamo


Organizzazione:
Il CCF è subordinato al Consiglio di Stato e dipende amministrativamente da un Consigliere di Stato escludendo la Direzione del Dipartimento delle finanze e dell'economia. Attualmente, tale compito è svolto dal Direttore del Dipartimento delle istituzioni.

La collocazione scelta dal Canton Ticino mira a garantire un'autonomia e un'indipendenza al CCF. Autonomia e indipendenza significano l'assenza di una linea gerarchica tra il Controllo cantonale delle finanze e l'esecutivo o il legislativo e la capacità di agire con la massima obbiettività nei controlli. Il CCF è soggetto alle stesse condizioni degli altri servizi dell'Amministrazione cantonale (LORD, Leggi stipendi ecc.) pur operando su mandato di prestazioni del Consiglio di Stato nell'ambito del progetto pilota Unità amministrative autonome che consente una maggiore flessibilità nella spesa del budget concordato.

A supporto dell'attività di revisione o per esigenze giuridiche generali, il CCF collabora con il consulente giuridico del Gran Consiglio per quanto attiene alla stesura di perizie e pareri giuridici su fattispecie particolari e all'esame della conformità delle procedure alle basi legali e alle normative vigenti, e al supporto giuridico interno.

Organigramma:

Collaborazioni:
Nell'ottica di sviluppare le proprie competenze ed essere informato sulle evoluzioni nel settore, il CCF partecipa ai seguenti gruppi di lavoro e associazioni:

Confederazione e cantoni:
  • Conferenza svizzera dei controlli delle finanze;
  • Conferenza dei direttori dei Controlli delle finanze dei cantoni latini;
  • Conferenza svizzera dei controlli delle finanze:
      - gruppo di lavoro per le imposte federali e la nuova perequazione finanziaria;
      - gruppo di lavoro revisione informatica;


Associazioni:
  • Associazione svizzera d'audit interno (ASAI);
  • Associazione per le Finanze e le Contabilità Pubbliche (AFCP);
  • Associazione internazionale dei revisori informatici, sezione svizzera (ISACA CH);

Attività


In sintesi, l’attività del CCF può essere riassunta nel modo seguente:

Mandati di revisione interna e rapporti di controllo:
questa tipologia di attività è la più importante in termini di impegno del Servizio, e riguarda a rotazione tutti i servizi dell’Amministrazione cantonale e gli istituti scolastici e comprende anche la verifica annuale dei conti dello Stato. A conclusione del mandato viene redatto un rapporto di revisione distribuito alla direzione del Servizio verificato e a tutti i rispettivi funzionari dirigenti di livello superiore fino al Direttore del dipartimento con copia per conoscenza al Direttore amministrativo del CCF, al Presidente del Consiglio di Stato, qualora il Servizio esaminato fosse subordinato al Direttore del Dipartimento istituzioni, e su richiesta, alla segreteria della Commissione della gestione e delle finanze;

Mandati di revisione esterna:
attribuiti con specifiche Leggi cantonali o con decisioni del Consiglio di Stato e relativi a Enti di diritto pubblico, Fondazioni o Associazioni e altre Istituzioni, sussidiati dal Cantone e da altri Enti pubblici. Il relativo rapporto di revisione è distribuito alla direzione dell'entità verificata (Fondazione, Associazione, Ente e Istituzione), all'istanza preposta all'approvazione dei conti (Consiglio di fondazione, Gran Consiglio, Assemblea generale) e alle segreterie delle commissioni del Gran Consiglio che trattano i rispettivi messaggi;

Mandati speciale:
sono eseguiti in relazione alle richieste del Consiglio di Stato o dalla Commissione della gestione e delle finanze e sono relativi ad approfondimenti o tematiche particolari o svolti nell’ambito dell’esercizio dell’alta vigilanza. Al termine del mandato il rapporto di revisione è trasmesso ai destinatari designati dal mandante e ai servizi interessati, i rapporti richiesti dalla Commissione della gestione e delle finanze sono trasmessi per conoscenza anche al Consiglio di Stato;

Il CCF elabora inoltre la seguente documentazione:

Pianificazione quadriennale:
orienta l’attività del CCF per il quadriennio a venire, che di regola corrisponde alla legislatura, ed è basata per l’attività di revisione interna all’Amministrazione cantonale, su un approccio orientato ai rischi, tenendo in considerazione le risorse complessive a disposizione e le altre tipologie di mandati da svolgere.

Pianificazione annuale:
deriva dalla pianificazione quadriennale e stabilisce il programma di attività del CCF per l’anno seguente; per i mandati interni tiene conto delle potenzialità di rischio delle varie Unità interne dell’Amministrazione cantonale, di eventuali esigenze particolari (quali cambiamenti organizzativi, necessità di dare seguito a raccomandazioni o pendenze importanti), degli anni intercorsi dall’ultima revisione e dei mandati ancora in corso dall’anno precedente nonché dei mandati esterni e quelli speciali attribuiti al CCF.

Rapporto annuale d'attività:
riporta il consuntivo dell’attività svolta dal CCF per l’anno appena concluso e comprende la statistica dei mandati svolti ripartita per tipologia, la sintesi delle osservazioni e delle raccomandazioni formulate nei rapporti di revisione, nonché la statistica ed i relativi commenti delle risorse utilizzate.

Rendiconto annuale:
sintesi del rapporto annuale di attività da inserire nel rendiconto del Consiglio di Stato.

Basi legali

link utili

CONTATTI


Controllo cantonale delle finanze

Piazza Governo 6

6501 Bellinzona

+41 91 814 42 92

+41 91 814 44 93

Email CCF

DOVE SIAMO