Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Norman Gobbi

Biografia

Norman Gobbi è stato eletto in Consiglio di Stato il 10 aprile 2011 e ha assunto la direzione del Dipartimento delle istituzioni. Riconfermato nella sua funzione il 19 aprile 2015, il 7 aprile 2019 e il 2 aprile 2023, quando è stato rieletto per la sua quarta legislatura in Governo.

È stato Presidente del Consiglio di Stato nel 2015-2016 e nel 2020-2021.   

Sposato con Elena e papà di Gaia e William, è nato a Faido il 23 marzo 1977 e cresciuto in Leventina, dove attualmente risiede.

Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo cantonale di Bellinzona, nel 2007 si è laureato in Scienze della comunicazione - indirizzo aziendale e istituzionale - all'Università della Svizzera italiana di Lugano.

Parallelamente agli studi, ha intrapreso un’attività lavorativa in qualità di consulente in comunicazione e marketing. Dal 2008 ha fatto parte di alcuni Consigli d’amministrazione di società attive in Ticino, orientate in particolare al promovimento economico e allo sviluppo di attività innovative mediante le nuove tecnologie.

Il suo percorso politico lo ha portato a conoscere l’importanza e le diverse sfumature del federalismo nel nostro Paese. Un valore unico, per il quale – nel suo ruolo di Consigliere di Stato –  si batte quotidianamente con motivazione e impegno.

È infatti passato dalla realtà comunale (Consigliere comunale e Municipale a Quinto), a quella cantonale (Deputato e Presidente del Gran Consiglio a Bellinzona), per poi raggiungere la dimensione federale (Consigliere nazionale).

Nel 1996 ha iniziato la sua esperienza politica con l’elezione in Consiglio comunale a Quinto, poi presieduto nel 1997. Nel 2008 è divenuto Municipale e capo Dicastero sicurezza ed Economia pubblica. Dal 2000 al 2008 ha inoltre svolto la funzione di segretario dell’Associazione Comuni di Leventina.

Sul piano cantonale, è entrato in Gran Consiglio nel 1999, poi riconfermato nel 2003 e nel 2007. Nel 2008-2009 è stato nominato primo cittadino del Cantone, presiedendo i lavori del Parlamento ticinese. Nel legislativo cantonale ha fatto parte per un lungo periodo della Commissione Gestione e Finanze e in precedenza delle principali Commissioni: Petizioni e Ricorsi, Energia, Sanitaria, Scolastica, Pianificazione del territorio, Tributaria, Pianificazione ospedaliera.

Per un breve periodo, dal 1 marzo 2010 all’aprile del 2011, ha pure fatto parte del Consiglio nazionale, dove è stato membro della Commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni.  La carica a Palazzo federale è terminata con la sua entrata in Consiglio di Stato.

Sempre a livello nazionale, nel 2015 è stato candidato ufficiale al Consiglio federale.

Norman Gobbi rappresenta il Ticino in diverse conferenze intercantonali: è membro del Comitato direttivo della Conferenza dei governi cantonali (KDK, dal 2011), del Comitato direttivo della Conferenza delle Direttrici e dei Direttori dei Dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (KKJPD, dal 2011) e del Comitato direttivo della Conferenza governativa dei Direttori cantonali del militare, della protezione della popolazione e dei pompieri (RK MZF, dal 2011 e presidente dal 2013-2021). In questo contesto, è anche stato membro e Presidente della Piattaforma politica della Rete integrata Svizzera per la sicurezza (SVS fino al 2021).

Inoltre, è Membro del Comitato direttivo della Comunità di lavoro Regio Insubrica, dove è stato più volte presidente, e rappresentante stabile per il Ticino nella Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine – Argealp.

Fa parte di due Consigli di Fondazione: è Vicepresidente della Fondazione Alpina per le Scienze della Vita (FASV) di Olivone e Presidente della Fondazione Nizzola.

Norman Gobbi