Norman Gobbi

Biografia

Norman Gobbi è Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino dal 2011.

Norman Gobbi, coniugato, padre di due bimbi, è nato a Faido il 23 marzo 1977. Dopo aver conseguito la maturità scientifica al Liceo cantonale di Bellinzona, nel 2007 si è laureato in scienze della comunicazione, indirizzo aziendale ed istituzionale, all'Università della Svizzera italiana. Nel 2002 ha iniziato un'attività lavorativa quale consulente in comunicazione e marketing.

A partire dal 2008 ha fatto parte di alcuni Consigli di amministrazione di società attive sul territorio, allo scopo di promuovere economicamente il Ticino e lo sviluppo di attività innovative.

Il percorso politico di Norman Gobbi ha avuto inizio nel 1996, eletto Consigliere comunale del Comune di Quinto. L'anno seguente assunse la presidenza del legislativo comunale.

Eletto per la prima volta in Gran Consiglio nel 1999, è stato riconfermato nel 2003 e nel 2007. Nell'anno di Legislatura 2008-2009 ha presieduto il Gran Consiglio della Repubblica del Cantone Ticino. Nel 2008 l'elezione a Municipale per i Dicasteri sicurezza ed economia pubblica per il Comune di Quinto.

Il 1. marzo 2010 entrò ufficialmente in Consiglio Nazionale, sedendo nella commissione dei trasporti e delle telecomunicazioni (CTT-N), lasciandolo al momento dell'elezione in Consiglio di Stato.

Rappresenta il Governo ticinese nella Conferenza dei Governi Cantonali e siede nel comitato direttivo (CGC - www.kdk.ch). È membro del comitato direttivo della Conferenza dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP - www.kkjpd.ch), nonché della Conferenza governativa dei Direttori cantonali del militare, della protezione civile e dei pompieri (RK MZF). È il rappresentante ticinese e svizzero nella comunità di lavoro Regio Insubrica, di cui è stato presidente nel 2011-2012 (www.regioinsubrica.org).

Norman Gobbi