Autorizzazione per attività private di investigazione e sorveglianza

Ogni persona fisica, dipendente o indipendente, o persona giuridica, che intende esercitare su mandato di privati le attività di investigazione, sorveglianza, difesa, trasporto valori, raccolta di informazioni inerenti le persone, deve chiedere un’autorizzazione alla Polizia cantonale.

Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati

A partire dal 01.01.2017 entrerà in vigore il Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati (CPSP) al quale ha aderito anche il nostro Cantone.

L’attuale Legge sulle attività private d’investigazione e di sorveglianza dell’8 novembre 1976 (RL: 1.4.3.1; Lapis) verrà di conseguenza abrogata.

Il testo del Concordato è scaricabile accedendo al sito www.küps.ch.

Qui di seguito, in attesa dell’effettiva entrata in vigore, verranno pubblicate le informazioni rilasciate dalla Commissione del Concordato.

AGGIORNAMENTO IMPORTANTE

La Conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti cantonali di giustizia e polizia (CDDGP) ha deciso, nella sua seduta autunnale del 17/18 novembre 2016 a Soletta, di non far entrare in vigore il 01 gennaio 2017 il Concordato sulle prestazioni di sicurezza effettuate da privati, contrariamente a quanto precedentemente stabilito.

La CDDGP deciderà sui prossimi passi nel corso della seduta primaverile del 06 aprile 2017.