Richiesta permesso d'acquisto di esplosivi

Il commercio di esplosivi in ambito civile è regolato dalla specifica legge federale e dall'ordinanza federale. Per esplosivi sono intesi i composti chimici puri o i miscugli di tali composti la cui esplosione, provocata da azione meccanica o in altro modo, è pericolosa per il suo potere distruttivo anche in piccole quantità. I mezzi d'innesco servono per innescare gli esplosivi e il loro commercio è pure soggetto alle disposizioni federali.

Con il termine di commercio la legge intende qualsiasi operazione con esplosivi o mezzi d'innesco, in particolare la fabbricazione, il deposito, la detenzione, l'importazione, la fornitura, l'acquisto, l'impiego, la distruzione. Gli esplosivi sono utilizzati nel genio civile e nell'edilizia per sbancamenti di roccia, formazione di trincee, ecc, nella costruzione di gallerie, per l'estrazione di pietra nelle cave e nell'attività agricola e forestale per liberare fondi e sentieri da massi o ceppaie.

L'acquisto di esplosivi e mezzi d'innesco può essere autorizzato a favore di persone specialmente istruite, in possesso della relativa abilitazione federale o che fanno capo a una di queste persone.