Dispositivi mani libere

Dispositivo mani libere

Non isolarti dal traffico usa un solo auricolare

Negli ultimi anni gli agenti del Reparto del traffico hanno notato che sempre più conducenti di veicoli utilizzano entrambi gli auricolari delle cuffie dei cellulari mentre si trovano alla guida.
Un'abitudine scorretta e illegale (cfr. LCStr (RS 741.01) art 31 cpv 1., ONC (RS 741.11) art 3 cpv 1) poiché chi si pone alla guida di un veicolo con applicato sulle orecchie un apparecchio stereofonico a cuffia viola gli articoli sopracitati. Infatti, la cuffia impedisce di padroneggiare il veicolo, di rivolgere l'attenzione alla strada ed alla circolazione e di udire i richiami acustici emessi da altri utenti della strada per la sicurezza del traffico.

Le contravvenzioni intimate per l'infrazione dovranno seguire la procedura ordinaria, il che significa che l'importo è stabilito dall'Ufficio Giuridico della Sezione della Circolazione di Camorino.

Per non incorrere in sanzioni, e soprattutto per la sicurezza degli altri utenti della strada, il Reparto del traffico invita i conducenti a non utilizzare entrambi gli auricolari delle cuffie del telefonino oppure di dotarsi di apparecchi conformi all'attuale normativa, del resto da anni presenti in commercio.